Nella mattinata di venerdì 31, il Lago di Garda è stato colpito da un’intensa ondata di maltempo che ha provocato significativi allagamenti in diverse località. Tra le aree maggiormente colpite si segnalano Lugana di Sirmione e Desenzano, dove le abbondanti precipitazioni hanno causato l’esondazione del canale Ganfo.
Le immagini condivise nel gruppo Facebook “Sei di Sirmione se…” mostrano chiaramente come l’intera via Ghedina a Lugana sia stata sommersa da acqua piovana e fango, con numerosi garage invasi dall’acqua. I residenti della zona hanno espresso preoccupazione per la frequenza con cui si verificano tali eventi, sottolineando la necessità di una soluzione rapida ed efficace.
Intervento della Protezione Civile
In risposta alla situazione critica, i volontari della Protezione Civile del Basso Garda sono intervenuti prontamente sul posto. Hanno posizionato sacchi di sabbia lungo gli argini del canale Ganfo per contenere l’esondazione e limitare i danni. Nonostante gli sforzi, i disagi per i residenti sono stati significativi.
Problemi anche a Desenzano
Anche a Desenzano il maltempo ha creato notevoli problemi, con allagamenti registrati nei sottopassi situati al confine con Centenaro e in direzione San Martino d/B. Questi episodi si sono ripetuti frequentemente negli ultimi anni, evidenziando una vulnerabilità infrastrutturale che necessita attenzione.
English Version