I gadget che sono stati realizzati per le Olimpiadi di Parigi, che si stanno disputando in questi giorni, hanno avuto un successo semplicemente clamoroso. Alcuni oggetti infatti che partecipanti e ospiti della manifestazione hanno ricevuto in dono sono già diventati iconici tra i consumatori, a partire dai due pupazzi a forma di berretto frigio. In questo caso parliamo infatti di un articolo che si ricollega in modo importante alla storia della Francia. Il berretto frigioera infatti il copricapo di riferimento che veniva indossato dai ribelli che hanno dato vita alla rivoluzione francese nel 1789. Ed è stato in seguito adottato dai suoi sostenitori dopo l’avvento della Repubblica.
Nulla di cui sorprendersi in fondo, perché da sempre le manifestazioni sportive investono tantissimo tempo e soldi nella creazione dei gadget per sportivi e spettatori. In primo luogo perché si tratta di una scelta di marketing strategica per diffondere il logo dell’evento e degli organizzatori. Questo vale per qualunque tipo di manifestazione sportiva viene portata avanti in modo professionale, e non soltanto per eventi di carattere internazionale come le Olimpiadi.
Anche un evento sportivo organizzato da una scuola o l’associazione in un paese piccolissimo della nostra nazione, può ottenere successo e visibilità attraverso la distribuzione gratuita di piccoli gadget. L’accessorio più diffuso di normale, sono le felpe personalizzate che recano il nome dell’evento.
Gadget sportivi, le ultime tendenze
Nel corso degli anni, il mondo dei gadget sportivi ha subito una profonda evoluzione, con la nascita di tantissimi oggetti che seguono le tendenze della moda e del mercato. Il cambiamento più rilevante riguarda la loro realizzazione. La maggior parte degli accessori sportivi da regalare agli spettatori dell’evento, vengono infatti oggi realizzati con materiali innovativi. Il più comune è la fibra di carbonio, in modo che gli accessori che siano leggeri e resistenti e facili da trasportare.
Tutti vengono ormai personalizzati non solo con il logo dell’evento, ma anche con tecnologie molto utilizzate nello sport. Per fare un esempio, capita sempre più spesso che nel corso di un evento sportivi, vengano distribuiti orologi muniti di sensori in grado di monitorare passi e prestazioni in tempo reale. Stesso discorso per gli occhiali da sole, un altro gadget che viene spesso regalato durante una manifestazione sportiva.
L’abbigliamento sportivo
L’abbigliamento sportivo resta sempre un must per questa tipologia di eventi. E il motivo è facilmente intuibile: offrire ai propri ospiti felpe e t- shirt con il logo dell’evento non solo contribuisce a sdoganare la brand identity dell’iniziativa, ma rende felici i consumatori di poter indossare un capo unico. Per gli atleti poi il discorso è molto diverso. In questo caso infatti chi finanzia l’evento, regala agli sportivi che competono non dei semplici capi di abbigliamento, ma maglie e abiti che ne aiutano a migliorare le prestazioni. Sono ormai tantissimi i marchi che progettano abiti creati su misura con tessuti traspiranti e tanti dettagli pensati per agevolare l’atleta. Anche i braccialetti fitness possono essere utilizzati a questo scopo, e in questo caso, diventano anche un bellissimo gadget da donare agli appassionati di sport che hanno preso parte alla manifestazione.
English Version