È una forza della natura, un campione nato: il sirmionese Manuel Brentegani, 18 anni e una passione per il “pattinaggio downhill”, nel 2015 ha conquistato tutti i titoli in palio.
È una sorta di acrobata dei pattini in linea, campione di una disciplina poco conosciuta e ancora piuttosto di nicchia, rispetto al più popolare calcio.
Proprio questo fine settimana (2/3 luglio) Manuel è impegnato a conquistare il titolo italiano 2016 all’Ambrose Downhill Challange a Sant’Ambrogio di Valpollicella con il suo club, Asd Rollershow, che festeggi quest’anno i dieci anni di attività con circa 170 tesserati.
Sono otto anni che Manuel, giovane ma molto determinato, pratica questo sport e dal 2016 è passato nel settore agonistico. Aveva iniziato in terza elementare con il pattinaggio di base e pochi anni dopo, tramite l’associazione Gardalago ha conosciuto Massimo Bavieri, che è poi diventato il suo istruttore di downhill; pian piano si è così avvicinato e appassionato a questa specialità estrema che lo vede sfrecciare in discesa libera fino agli 80 km/h.
«Per praticare questo sport estremo – racconta l’allenatore di Manuel, Massimo Bavieri, presidente del Club Asd Rollershow e a sua volta un fuoriclasse del downhill, anche lui in gara come Master over 40 – occorrono molta preparazione, costanza, concentrazione e anche una buona dose di sangue freddo. Manuel è un tipo deciso, è un campione come ce ne sono pochi, e quando è in gara “funziona a risparmio energetico”: sta a riposo fino all’ultimo, sembra quasi che dorma, ma al momento della gara scatta come una saetta e porta a casa il risultato!».
È uno sport rischioso, Manuel ne è consapevole e lo ha sempre affrontato con grande serietà. Papà Luca lo appoggia, la mamma è meno entusiasta e un po’ più preoccupata. Ma fermare un campione che viaggia agli 80 chilometri orari, si sa, non è impresa facile!
Oggi Manuel si allena con il Club Roller Show Asd, al velodromo di Montichiari, impianto idoneo agli sport di velocità. Tutti i martedì sera d’estate, con altri atleti, è protagonista con le sue stupefacenti acrobazie degli spettacoli al Garda Village. La sua stanza è piena di medaglie, racconta, ma finora nessuna coppa. Chissà che la prossima non arrivi proprio al Campionato italiano di discesa che si terrà vicino a casa sua, il 2-4 settembre, nella città di Peschiera del Garda! Sono attesi grandi campioni nazionali per l’evento sportivo che ospiterà lo skate slalom per tutte le categorie.
La squadra “senior” in cui gareggia attualmente Manuel è composta anche da: Andrea Gatti, Massimiliano Bedin, Renato Pennuti, Matteo Nacle e, unica donna, la giovane desenzanese Arianna Onorati.
Nessun Tag Trovato