Marilena Censi, riminese, è la nuova campionessa italiana 2014. Il suo dipinto sulla modella Anastasia Ponomarenko è stato il più apprezzato dalla giuria formata da Alex Barendregt (organizzatore del World Bodypainting Festival), Alex Hansen, brasiliano ora residente in Canada, più volte campione del mondo, Johannes Stoetter, campione italiano nel 2013 e Willow, artista milanese. Il posto d’onore è andato a Benedetta Carugati di Varese (modella Chiara Gritti), mentre terza classificata è risultata essere Giusy Campolungo di Civitanova Marche (modella Alexandrina Carp). Il risultato finale è stato pienamente condiviso dalla Direzione Artistica formata da Fiorella Scatena, Elena Tagliapietra e Flavio Bosco.
Alla 9^ edizione del campionato, disputatosi ancora una volta sulle sponde del lago di Garda, hanno partecipato 30 artisti provenienti non solo da tutta Italia, Salemi, (TP), Montorio Superiore (AV), Roma, Agliè (TO), San Zenone degli Ezzelini (TV), Massa Fiscaglia (FE), ma anche artisti europei, come Maria Cribben, di Longford in Irlanda, Victoria Gugenheim, di Londra, Lukas Bures ed Helena Jordana Skuhrovcova di Praga, Mishel Valcheva di Plovdiv in Bulgaria, ed inoltre anche due artisti da oltre oceano, entrambi dalla Colombia, Lina Carvajal di Pereira e Miguel Angel Guapacha, di Calì.
Oltre un centinaio i fotografi provenienti da tutta Italia, ma anche dalla vicina Germania ed addirittura dal Canada, giunti in Italia proprio per il secondo evento di bodypainting più importante d’Europa, dopo il Mondiale in Austria.
La sera del 19 luglio anche un “concorso nel concorso”: dodici “opere viventi” hanno partecipato ad una sfilata all’Hollywood Dance Club di Bardolino, e le prime tre si sono aggiudicate fantastici premi offerti dalla Direzione. Per la cronaca il primo posto è andato a Benedetta Carugati di Varese, il secondo a Miguel Angel Guapacha di Calì in Colombia ed il terzo a Diego Bormida di Aqui Terme, in provincia di Alessandria.
Lunedì 21 luglio, al termine di tre giorni di Festival, molti dei protagonisti fra painter e modelle, direttori artistici e giurati, hanno trascorso una giornata di divertimento e di relax al Parco Divertimenti Gardaland.
Per le tre vincitrici di questa edizione ci sarà anche un appendice sabato 20 settembre presso il Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio per “Truccati da campione”, una giornata dedicata interamente al face-painting.
Il Festival ha avuto il patrocinio di molti Enti, in primis l’Amministrazione Comunale di Bardolino e la Fondazione Bardolino TOP, l’Associazione Albergatori di Bardolino, poi la Provincia di Verona, la Camera di Commercio di Verona, la Regione Veneto, nonché quello del World Bodypainting Festival. Importante poi l’apporto anche di altri sponsor tecnici, fra i quali il Pastificio Avesani e birra Warsteiner, e la collaborazione con il gruppo sportivo AC Bardolino. Media partner Radio Pico e Verona Report.