La kermesse, presentata da Fabrizia Fassi, si è aperta con i saluti istituzionali da parte delle autorità presenti: Roberto Gualdi, Presidente del Festival, Giordano Signori, Assessore al turismo del Comune di Sirmione, Edoardo Boccalari Bertagnolli, Presidente del Distretto Leo 108 Ib2, Andrea Longo, Segretario provinciale di ANT associazione nazionale tumori e Gianfranco Bertolotti Presidente ANFASS di Desenzano del Garda.
I BRANI CHE SONO STATI ESEGUITI
Marco Previtali: E da qui di Nek
Chiara Granetto: Avrai di Claudio Baglioni
Adolfo Durante: Il vento e le rose di Patty Pravo
Daniela Florio: Domani è un altro giorno di Ornella Vanoni
Fabio Polini: Mia di Gatto Panceri
Vezzali Marta: Quando due si lasciano di Anna Tatangelo
Siria Sbardolini: Cuore a metà di Marina Rei
Andrea Gervasoni: Ci vorrebbe il mare di Marco Masini
Savoldelli Roberta: Cavallo bianco dei Matia Bazar
Nicole Marchetti: La mia banda suona il rock di Ivano Fossati (versione di Laura Pausini)
Federico Berto: Resta ancora un po’ di Emma Marrone
Benedetta Fedel: Se bastasse una canzone di Eros Ramazzotti
Importante ospite della serata Mario Lavezzi, famoso compositore, cantautore, produttore discografico italiano ed una delle grandi firme della canzone d’autore italiana.
Dopo un’ottima perfomance di Mario Lavezzi, che ha riscosso soddisfazione e consenso da parte di un pubblico sempre più partecipe, l’artista ha ricevuto il premio Canzone Italiana 2013 consegnatogli dal Presidente del Festival Roberto Gualdi, dalla Presidente di giuria Silvia Lorenzi, dal Vice Presidente dell’associazione albergatori e ristoratori di Sirmione Augusto Zappalà e dall’Assessore al turismo del Comune di Sirmione Giordano Signori. Quest’ultimo ha inoltre omaggiato il grande artista con un’importante volume riguardante Sirmione.
Al termine di questo emozionante momento Silvia Lorenzi ha annunciato la classifica parziale dei dodici concorrenti che continueranno la gara sabato 7 settembre a partire dalle ore 21.00 presso il Palacreberg di Sirmione.
Nella serata di sabato due concorrenti verranno purtroppo eliminati ed solo i restanti dieci avranno accesso alla finale di domenica 18 dove si contenderanno il premio Canzone Italiana 2013.
Ospiti nella serata di sabato 7 settembre:
SHARKY MC
Fabrizio Palmieri età 23 anni
Rapper della scena Hip Hop Italiana.
Nell’album “Il collezionista di MC”, contenente 13 tracce, duetta con Mondo Marcio, Clementina, Bassi Maestro e tanti altri.
L’album è prodotto da Alberto Rapetti e Cristian Henry Sementina, e registrato presso gli studi della S-Twin Recording di Ghisalba (BG) e distribuito dalla etichetta Saifam Group di Verona.
FANYA
Stefania Di Croce nasce a Milano il 22 Marzo 1985 Sin da bambina sviluppa un amore viscerale per la musica; a quindici anni comincia una serie di esibizioni che la portano ad affiancare sul palco diversi artisti importanti. Nel 2005 il concerto di Marco Masini durante la manifestazione “Un Ponte Tra Due Popoli”.
Nel 2006, pubblica il primo singolo inedito sotto il nome di Fanya: “Ti Amo Davvero” (scritto da B. Illiano); L’album che segue, dal titolo omonimo, contiene altri due brani : “Anche Senza Di Te” ed “E’ Così”, grazie ai quali entra per ben due volte nella Top Ten del programma televisivo “Talent 1″ trasmesso da Italia 1.
Attualmente è in radio il suo nuovo singolo “Fermi Noi” che vede oltre alla sua firma quella di Luca Sala e Enrico Kikkoz Palmosi.
Il brano anticipa l’uscita del suo nuovo lavoro discografico previsto per l’autunno prossimo.