Il marketing digitale è indubbiamente un comparto in continua evoluzione e, più che in altri ambiti, per le aziende che vi operano l’innovazione e l’aggiornamento costante sono fondamentali per restare competitive.
In questo particolare contesto, il Global Summit Marketing e Digital rappresenta uno degli appuntamenti più importanti per i professionisti del settore.
L’edizione 2025 si è tenuta il 26 e il 27 febbraio nell’incantevole località di Lazise, sul Lago di Garda, e com’era prevedibile, anche quest’anno l’evento B2B a carattere nazionale dedicato a marketing e comunicazione digitale ha riunito un gran numero di aziende, esperti e operatori del settore che si sono confrontati sulle strategie più efficaci e sulle nuove tendenze.
Tra le aziende che hanno partecipato c’era anche NetStrategy, un’azienda specializzata in marketing digitale con oltre 10 anni di esperienza che ha preso parte all’evento come azienda espositrice e ha tenuto anche uno speech intitolato “SEO di ieri, oggi e domani: un’opportunità per chi parte prima”.
SEO di ieri, oggi e domani: un’opportunità per chi parte prima: lo speech di NetStrategy
Lo speech di NetStrategy era essenzialmente focalizzato sull’evoluzione della SEO (acronimo di Search Engine Optimization, ottimizzazione per i motori di ricerca) e ha messo in luce come le strategie di posizionamento sui motori di ricerca siano molto cambiate nel corso del tempo e ha evidenziato quelle che saranno le principali tendenze per il futuro.
Nel corso dell’intervento NetStrategy ha illustrato con esempi concreti e con casi di successo come l’approccio alla SEO debba inevitabilmente adattarsi ai cambiamenti degli algoritmi dei motori di ricerca (Google in primis, ma non solo), ma anche a quelli delle abitudini degli utenti.
In passato, per esempio, la SEO si basava principalmente sulle keyword e in misura minore anche sui backlink, mentre oggi si devono tenere in debita considerazione anche diversi altri fattori come per esempio la qualità dei contenuti, la user experience e anche la crescente importanza dell’intelligenza artificiale.
Del resto, come dicevano gli antichi, “Tempora mutantur, et nos mutamur in illis”, ovvero “i tempi cambiano, e noi cambiamo con essi”.
In sostanza, investire oggi in strategie SEO innovative può fornire un vantaggio competitivo nel lungo periodo e, come Stefano Robbi, CEO di NetStrategy, ha spiegato in una sua recente intervista, il marketing digitale può dare un grande supporto alle imprese in un contesto come quello attuale caratterizzato da cambiamenti e incertezze.
L‘approccio di NetStrategy
NetStrategy si distingue per un approccio orientato ai risultati e offre un’ampia gamma di servizi che spaziano dalla SEO alla SEM (Search Engine Marketing), dall’advertising al Social Media marketing fino ad arrivare allo sviluppo web e alla web analytics.
L’obiettivo principale dell’agenzia è quello di offrire strategie “su misura” per ogni cliente, massimizzando il ritorno sugli investimenti. Del resto ogni azienda è un caso a sé stante e ha quindi bisogno di un approccio specifico e non generico.
I vari casi di successo parlano chiaro; fra i tanti si possono ricordare l’aumento del 267% delle visite organiche per il quotidiano “L’Arena” dopo un’ottimizzazione SEO avanzata, un incremento del 615% del fatturato in 12 mesi per l’e-commerce “Cicalia”, grazie a una strategia integrata di digital marketing; interessante è poi il caso dell’e-commerce “Juice”, che grazie all’integrazione di tecniche SEO, design UX/UI e ottimizzazione del funnel di conversione ha raggiunto risultati straordinari: +100% del tasso di conversione, +379% di visite complessive, +860% di transazioni.
Questi dati confermano l’efficacia dell’approccio di NetStrategy, che si basa su un’analisi approfondita del mercato e sulla capacità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del settore digitale.