“Sono contento che Regione Lombardia sia presente in un organo che nasce con l’obiettivo di superare uno dei limiti storici del nostro turismo nazionale, ossia l’incapacità di fare sistema tra i diversi soggetti attivi”. “Molte regioni si sono dimostrate più efficienti dello Stato nel gestione del turismo. Per questo è bene che si mettano insieme capacità ed esperienza: oggi, di fronte ad un mercato così grande e concorrenziale è l’unico modo per vincere la sfida e ridare all’Italia il posto che le compete nel panorama turistico mondiale”.
È il commento dell’assessore al Commercio e Turismo di Regione Lombardia Mauro Parolini alla nomina di membro del Comitato permanente di promozione del Turismo in Italia, da parte della Conferenza Stato-Regioni, istituito dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, d’intesa con la Conferenza delle Regioni.
Tra i vari compiti del Comitato anche quello di predisporre un piano strategico di sviluppo del turismo in Italia, oltre alla stipula di Accordi di programma con le Regioni e al sostegno alle imprese turistiche per riqualificare l’offerta nazionale. Il Comitato, composto da rappresentanti dei Ministeri, delle Regioni e dei Comuni, ha il compito di promuovere un’azione coordinata dei diversi soggetti che operano nel settore del turismo con la relativa politica e programmazione nazionale. In conclusione, afferma l’assessore Parolini: “Lavorerò perché il comitato produca un effettivo salto di qualità nell’infrastrutturazione turistica del nostro Paese e nella sua promozione in tutto il mondo”.