Con la legge di Conversione 9 agosto 2013 n. 98, è stato reintrodotto l’istituto obbligatorio della Mediazione in materie Civili, Commerciali e internazionali.
Con la nuova normativa, in particolare, prima di intraprendere la strada giudiziaria, i cittadini, le imprese e gli Enti dovranno rivolgersi, obbligatoriamente, ad un Organismo di Mediazione autorizzato dal Ministero della Giustizia e tentare la strada della conciliazione, per dirimere controversie sorte nelle seguenti materie: Locazione, Comodato, Affitto di Aziende; Condomini; Diffamazione a mezzo stampa e pubblicità; Contratti Bancari; Contratti Assicurativi e Finanziari; Responsabilità Medica e Sanitaria;Patti di Famiglia; Successioni e Divisioni Ereditarie; Diritti Reali.
L’istituto della Mediazione rappresenta un’opportunità eccezionale ed un’inversione di tendenza culturale nel rapporto tra i citadini e la giustizia: vi è la possibilità, concreta, di risolvere le più comuni controversie senza rivolgersi ai vari Tribunali, in tempi estremamente rapidi (entro tre mesi dalla domanda di mediazione, la procedura deve essere conclusa), a costi certi e contenuti (bastano poche decine di Euro per attivare la procedura).
Inoltre, il Mediatore, che garantisce Professionalità, Indipendenza e Terzietà, non assumerà il ruolo del Giudice: tenterà di comporre la lite senza giudicare, senza dover stabilire un vincitore e uno sconfitto. Non è prevista la rigida formalità giudiziaria, per cui ognuna delle parti potrà interloquire liberamente e direttamente con il mediatore e con l’altra parte. L’accordo raggiunto tra le parti, con la firma apposta sul verbale, unitamente a quella dei rispettivi legali e del mediatore, diverrà titolo esecutivo: avrà cioè gli stessi effetti di una sentenza definitiva.
Siamo davanti a un cambiamento culturale: l’approccio verso la soluzione amichevole e rapida, piuttosto che le lunghe battaglie, spesso incerte, davanti ai Tribunali.
Grazie alla Mediazione, la battaglia giudiziaria e le cause civili verranno solo se non si sarà trovata una soluzione conciliativa davanti al mediatore. Perché litigare quando puoi conciliare?: questo è il nostro motto e l’auspicio che diventi il nuovo, reale ed utile modo di risolvere i vari conflitti. Soprattutto perché, al di là delle materie nelle quali la Mediazione è obbligatoria, in tutte le altre essa potrà sempre essere attivata volontariamente.
Per avviare la procedura di mediazione, per altro, sarà sufficiente collegarsi al sito www.conciliaconsumatorilonato.com, cliccare su “Avvia la Procedura” e seguire le istruzioni: in pochi minuti e con estrema semplicità, l’istanza di mediazione sarà compilata e giungerà all’Organismo, il quale provvederà tempestivamente a fissare il primo incontro tra le parti davanti al proprio mediatore, comunicandone immediatamente la data.
La Mediazione è una grande opportunità: Conciliaconsumatori di Lonato del Garda è competente per tutti i Comuni della Provincia di Brescia, al servizio di chi vorrà dialogare e conciliare, risolvendo produttivamente la propria controversia e rinunciando al logorio ed ai costi delle cause civili.
Avv. Gianfranco Tripodi
Responsabile dell’Organismo di Lonato del Garda
Nessun Tag Trovato