Dopo un’assenza di tre anni, finalmente torna l’attesa iniziativa di solidarietà organizzata dall’Assessorato alle Politiche Sociali e all’Istruzione. Quest’anno, gli alunni delle scuole di Desenzano hanno realizzato giochi, libri e manufatti che saranno messi in vendita per finanziare progetti di solidarietà a favore dei bambini. L’impegno e la generosità della comunità si uniscono per creare una rete di sostegno per chi ha più bisogno.
Desenzano del Garda, 20/11/2023.
Il Mercatino della Solidarietà 2023, giunto alla sua 2lesima edizione, si appresta a tornare con grande stile grazie all’organizzazione degli Assessorati ai Servizi Sociali e alle Politiche Educative, in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Elefanti Volanti”. Dopo una pausa di tre anni a causa della pandemia di Covid-19, il tema di quest’anno è “con le nostre mani, ma con la tua forza”, a simboleggiare l’impegno comune e la volontà di creare una rete di solidarietà che possa soddisfare le necessità di coloro che si trovano in maggior bisogno.
L’evento si terrà sabato 2 dicembre 2023 e, come nelle edizioni precedenti, avrà luogo in due diverse location: Piazza Malvezzi a Desenzano e via Di Vittorio a Rivoltella. Qui sarà possibile acquistare giochi, manufatti, libri e oggettistica realizzati dagli alunni delle Scuole dell’Infanzia e Primarie Statali e Paritarie, nonché dai giovani che frequentano i servizi educativi. Numerose istituzioni scolastiche hanno aderito all’iniziativa, tra cui CAG, scuole primarie e secondarie di Desenzano e Rivoltella, Punto Giovani – Desenzano, scuole dell’infanzia e primarie 1° e 2° circolo comprensivo, scuola dell’infanzia e primaria A. Merici, scuola San Giovanni, scuole secondarie di 1° grado Catullo e Trebeschi e scuola secondaria 1° grado A. M. di Francia. Queste scuole e i progetti a loro dedicati rappresentano il cuore pulsante dell’iniziativa.
I prodotti saranno venduti con offerta libera e il ricavato sarà devoluto per la realizzazione di progetti di solidarietà che coinvolgeranno i bambini. La spesa totale per l’organizzazione dell’evento ammonta a 5.000 euro, di cui circa 4.000 saranno coperti dal Comune, mentre la Cooperativa Elefanti Volanti si farà carico delle restanti spese.