Come sempre, la Serie A parte da una sola certezza: impossibile fare pronostici, anche se sulla griglia di partenza alcune big hanno già chiarito di avere un peso e una forza notevoli. Il Milan, l’Inter e il Napoli viaggiano a bottino pieno dopo 2 partite di campionato, avendo dimostrato di possedere delle notevoli qualità e un impianto di gioco sorprendentemente ben rodato, oltre ad una forma atletica impensabile ad agosto. Vediamo quindi di capire chi sarà la regina di questa Serie A, e chi potrebbe trionfare a maggio.
Il Milan nel segno dei vecchi e dei nuovi
Il Milan firmato Redbird è senza ombra di dubbio la squadra che sta sorprendendo di più, almeno tra le big della Serie A. Dopo un’estate che ha letteralmente rivoluzionato la rosa di Pioli, i rossoneri hanno dimostrato sul campo quanto possano essere efficaci il pensiero dell’allenatore e le strategie di mercato imbastite dal duo Furlani-Moncada. I rossoneri hanno ceduto Tonali a peso d’oro, cosa che ha permesso di comprare 9 giocatori nuovi, fra cui la stella Pulisic, che ha incantato anche San Siro contro il Torino.
Questo weekend, però, il Milan dovrà affrontare il suo primo grande match stagionale. Si parla nella fattispecie dell’incontro con la Roma, come si legge anche in questa guida partite di stasera. La Roma che, per la cronaca, ha appena preso in prestito Lukaku dal Chelsea, anche se è difficile immaginare un esordio del belga già in questo weekend. In linea generale, comunque, i rossoneri non hanno l’obbligo di vincere lo scudetto, ma è chiaro che l’idea di mettere in bacheca la seconda stella attira non poco.
L’Inter giocherà contro la Fiorentina
Anche l’Inter ha iniziato la stagione alla grande, collezionando due 2-0 contro il Cagliari e il Monza, con il Toro Martinez grande protagonista. L’idea è che sul campo le cose funzionino alla grande, e che le tante delusioni legate al mercato non abbiano modificato di una virgola l’intenzione di Inzaghi di collezionare la seconda stella sulla sponda nerazzurra. La prossima partita vedrà l’Inter impegnata a San Siro contro la Fiorentina, una squadra che potrebbe creare qualche difficoltà, e che dovrà essere gestita in modo attento.
L’Inter, ad oggi, si presenta come la principale candidata per la vittoria dello scudetto, a braccetto con il Napoli, che avrà comunque l’arduo compito di ripetere quanto fatto lo scorso anno. E ripetersi, si sa, non è mai semplice.
Il Napoli di Garcia pronto per il bis
Rudi Garcia non ha nascosto le ambizioni del Napoli, che chiaramente punta al bis scudettato dopo il successo firmato da Spalletti lo scorso anno. Il Mercato ha portato in dote diverse cessioni e acquisti, ma la rosa dei partenopei è forte, molto forte. C’è da capire come si sposeranno le new entry con le idee tattiche di Garcia, ma le prime indicazioni sono più che buone, tanto che il Napoli si trova a punteggio pieno dopo aver vinto contro il Frosinone e il Sassuolo. E poi c’è quel sogno Champions, un pensiero fisso per De Laurentiis.