Prende il via formalmente oggi con la firma tra l’Assessore regionale al Commercio, Turismo e Terziario Alberto Cavalli e il presidente di Bresciatourism Alessio Merigo, un articolato Piano di promozione e valorizzazione turistica del Lago di Garda.
Il progetto si sviluppa su 3 anni (2013, 2014 e 2015) e riguarda un’area che nel 2012 ha fatto registrare oltre 20 milioni di presenze turistiche da tutto il mondo.
L’importo complessivo dell’investimento è di euro 1.600.000, a carico di Regione Lombardia (direttamente e tramite fondi posti a disposizione dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento al Turismo), Bresciatourism ed enti locali.
Lo stesso progetto è a sua volta inserito nel più ampio Progetto interregionale di Eccellenza, esteso alle regioni Lombardia, Veneto e Provincia Autonoma di Trento.
Bresciatourism è stata nominata dalla Regione Lombardia quale coordinatore e attuatore di tutte le iniziative, che riguardano quattro macro-aree:
– Internet e sviluppo di nuove tecnologie
– Incentivazione azioni per la costruzione di prodotti turistici
– Promozione e commercializzazione
– Promozione turistica congiunta
Dettaglio degli interventi
Internet e sviluppo di nuove tecnologie:
Obiettivi: fornire elementi di conoscenza agli operatori per accrescere l’impiego di moderni strumenti di promozione e commercializzazione; realizzare le necessarie applicazioni per trasferire dati e informazioni sui new media.
Attività coordinate da Bresciatourism:
– Percorso di formazione sull’uso delle nuove tecnologie e dei social media per gli operatori del settore.
– Interventi per armonizzare, completare e integrare i diversi portali esistenti
– Applicazioni per smartphone e tablet con informazioni di servizio, dati, mappe, link ai principali motori di ricerca per prenotazioni on line.
– Ottimizzazione dei vari portali sui motori di ricerca internazionali,
– Quotidiana gestione di profili tematici sui social network delle varie aree turistiche del Garda bresciano
– Virtual Tours 3D negli hotel, per la successiva pubblicazione su Google Maps.
– Interventi di sviluppo tecnologico per la messa in rete degli uffici di informazione turistica gardesani, da collegare con il consorzio unico del Garda Lombardia, con apposito software e hardware
– Adeguamento della cartellonistica turistica.
Incentivazione azioni per la costruzione di prodotti turistici:
Obiettivi: Creare le condizioni, per favorire la costruzione e la conoscenza di prodotti turistici agendo nei confronti dei Media nazionali ed esteri.
Sviluppo infrastrutturale della rete ciclabile gardesana (interventi gestiti e realizzati direttamente dai comuni).
L’offerta turistica gardesana sfrutterà, in modo sinergico, l’appeal internazionale di grandi eventi come la Centomiglia velica e la Mille Miglia automobilistica con concomitanti interventi promozionali sul grande pubblico.
Attività coordinate da Bresciatourism:
– Censimento del materiale esistente e realizzazione di cartine, depliant, brochure e materiale informativo per il pubblico, in più lingue, in formato cartaceo e digitale
– Stampa del Catalogo della ricettività alberghiera ed extra alberghiera gardesana, per l’utilizzo in occasione di fiere ed eventi promozionali.
– Educational per giornalisti, in collaborazione con i consorzi gardesani sui seguenti temi: trekking e bike; sport sull’acqua, in occasione della regata velica Centomiglia e Gorla; cicloturismo e Classic bike; in occasione della Mille Miglia automobilistica; termalismo e benessere; turismo enogastronomico, Golf (Torneo Bresciatourism).
Promozione e Commercializzazione:
Obiettivi: unire la promozione alla commercializzazione del “prodotto Garda”, agendo sugli operatori professionali (tour operator e agenzie viaggi internazionali) e attivando collaborazioni anche con partner di settori diversi (agroalimentare, servizi, artigianato tipico).
Attività coordinate da Bresciatourism:
– Campagna promozionale in Italia e all’Estero sul web per promuovere soggiorni nelle località turistiche gardesane
– Workshop e convention b2b sul Garda, al fine di favorire l’incontro tra Tour operator esteri con gli operatori locali.
– Azioni promo-pubblicitarie saranno condotte con compagnie aeree con eductour proposti per tour operator e agenti di viaggio esteri.
Promozione turistica congiunta:
Obiettivi: conseguire la maggiore sinergia strategica e operativa con gli le altre regioni gardesane.
Attività coordinate da Bresciatourism:
– Partecipazione a fiere estere con uno stand unico del lago di Garda, per ottimizzare l’investimento
– Ruolo attivo nel promuovere l’utilizzo del marchi “Garda unico” e il sito www.visitgarda.com