Per contrastare l’inquinamento atmosferico, visti i superamenti delle soglie di inquinanti degli ultimi giorni in provincia di Brescia, da sabato 25 febbraio entrano in vigore una serie di limitazioni, che decadranno non appena la qualità dell’aria sarà tornata entro i limiti per due giorni consecutivi.
I veicoli diesel Euro 3, non dotati di sistemi di riduzione della massa di particolato allo scarico standard Euro 4, non possono circolare dalle 9.00 alle 17.00 nel caso in cui trasportino persone e dalle 7,30 alle 9,30 nel caso in cui trasportino cose.
Per tutti i veicoli già limitati in modo strutturale dalle DD.G.R. n. 7635/08 e n. 2578/14 (Euro 0, 1 e 2), inoltre, il divieto di circolazione è esteso alle giornate di sabato, domenica e festive infrasettimanali, dalle 7.30 alle 19.30. Si ricorda poi che per tutti i veicoli è vietato sostare con il motore acceso.
È anche prevista la riduzione di 1 grado centigrado del valore massimo delle temperature in abitazioni e negozi, passando da 20°C a 19°C con tolleranza di 2°C. Sono esclusi dal provvedimento ospedali, cliniche, case di cura e assimilabili, alberghi, palestre, piscine e saune, scuole e asili.
Vietato anche l’utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo), con prestazioni energetiche che non sono in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe 3 stelle. Infine si applica il divieto assoluto per qualsiasi tipologia di combustioni all’aperto (falò rituali, barbecue, fuochi d’artificio, scopo intrattenimento, etc…) e per lo spandimento dei liquami zootecnici.