Hotels.com ha “stilato” la sua graduatoria turistica e, con soddisfazione dei gardesani, Moniga del Garda risulta in testa a questa classifica, tra le prime dieci località turistiche più gettonate su Hotels.com, il sito di prenotazioni turistiche on-line.
La cittadina della Valtènesi, patria del Chiaretto, il vino di una notte, nel mese di settembre appena concluso si è piazzata al decimo posto tra le località che hanno avuto il maggior aumento di “clic”, rispetto all’anno passato – 2012 – per la ricerca di informazioni sulla ricettività (hotel). Segno che il Garda piace e genera indotto. Non tutte le domande e i contatti, certo, si trasformano in effettivi soggiorni sul nostro lago ma almeno una parte della ricerca si trasforma in prenotazioni e arrivi di turisti nella cittadina. Tra i paesi che hanno registrato un incremento di ricerche e “clic” sul sito italiano di Hotels.com a settembre, l’attenzione su Moniga dimostra l’interesse di turisti stranieri e anche italiani per la località gardesana. La quale, durante la bella stagione, passa dai suoi “tranquilli” 2.500 abitanti a 10mila presenze, fino a toccare punte di 20mila persone in piena estate.
Al primo posto, nella graduatoria del portale di prenotazioni online Hotels.com, si sono classificate le splendide Cinque Terre con Vernazza (+ 254%), al secondo posto Formia nel Lazio (214% ), al terzo Firenze (200%). Moniga del Garda ha il decimo incremento, con un +100% che raddoppia le ricerche online dell’anno scorso, un piazzamento di tutto rispetto, che vale ancora di più se confrontato con destinazioni turistiche di più lunga tradizione, come Venezia, diciottesima in classifica (con un +81%).
Moniga può dunque brindare al suo successo… con un bicchiere di Chiaretto naturalmente!