Il 9 marzo 2015 in occasione della ricorrenza della nascita di San Luigi Gonzaga (patrono mondiale dei giovani) alle 11,00 nel Duomo di Castiglione delle Stiviere è stata concelebrata una Santa Messa dal Vescovo di Bergamo Mons. Francesco Beschi e da diversi sacerdoti anche dei paesi limitrofi.
Una importante presenza della comunità Castiglionese e da tantissimi che portano il cognome Beschi del territorio Mantovano e Bresciano.
Erano presenti alla cerimonia le autorità civili e militari e i parenti stretti del Vescovo che risiedono nei paesi vicino a Castiglione. Una celebrazione suggestiva, silenziosa contornata da musica del maestro Rocca, e canti della splendida corale castiglionese e dalla musica della tromba di Beschi Matteo.
L’omelia del Mons. Beschi è stata seguita con attenzione da parte di tutti, ha ricalcato che in un momento di consumismo, di continue corse e tanta frenesia è necessario trovare uno spazio personale per la preghiera, per pensare e meditare.
È stata una festa suggestiva e anche a tratti commovente la commemorazione della nascita del santo Castiglionese Luigi Gonzaga.
Al termine della celebrazione è stato illustrata la probabile spiegazione del cognome Beschi in seguito a ricerche attente e studi fatti su documenti che risalgono fino al 1550.
A ricordo è stata consegnata al Vescovo Beschi una pergamena con il suo albero genealogico e così pure una targa offerta dai Beschi a ricordo della sua presenza importante a Castiglione delle Stiviere.
Nessun Tag Trovato