lunedì, Gennaio 27, 2025
HomeAgricolturaMostra Fotografica "Gardumo 77.78-17.18" a Riva del Garda

Mostra Fotografica “Gardumo 77.78-17.18” a Riva del Garda

Dal 10 al 20 novembre, la galleria civica Craffonara di Riva del Garda ospiterà la mostra fotografica intitolata “Gardumo 77.78-17.18”. L’inaugurazione è prevista per sabato 9 novembre alle ore 17.

Un Viaggio nel Tempo attraverso le Immagini

Questa esposizione trae ispirazione dagli scritti del geografo triestino Alessandro Cucagna, che tra il novembre del 1977 e quello dell’anno successivo intraprese diverse escursioni nella valle di Gresta. Durante queste esplorazioni, Cucagna annotò osservazioni che in seguito rielaborò in un testo più completo, ora raccolto da Gianmario Baldi e pubblicato dal Museo Civico di Rovereto sotto il titolo “La valle di Gresta descritta da Alessandro Cucagna (1915-1985)”.

Le note di Cucagna non solo riflettono la sua passione per il paesaggio, ma evidenziano anche l’importanza della geologia, della vegetazione spontanea e dell’impatto umano sul territorio, specialmente in relazione all’agricoltura montana. Il geografo era noto per la sua capacità di interpretare i luoghi attraverso una combinazione di conoscenze dirette e testimonianze locali.

La Visione Contemporanea di Guido Benedetti

Guido Benedetti, ingegnere esperto in urbanistica e fotografo paesaggista, ha riscoperto gli scritti di Cucagna nell’estate del 2017. Le sue parole lo hanno guidato in un viaggio attraverso la valle, permettendogli di osservare luoghi familiari con occhi nuovi. “Ho così ‘(ri)scoperto’ la val di Gresta”, afferma Benedetti, sottolineando come questa esperienza lo abbia portato a esplorare i medesimi sentieri descritti da Cucagna quasi quarant’anni dopo.

La ricerca condotta da Benedetti si compone di 40 immagini a colori, stampate con una tecnica fine art, che catturano l’essenza della valle suddivisa tra i comuni di Mori e Ronzo-Chienis. Le fotografie sono accompagnate da testi tratti dai lavori originali del geografo triestino.

Dettagli sulla Mostra

L’esposizione “Gardumo 77.78-17.18: Un racconto in 40 immagini a 40 anni dagli scritti di Alessandro Cucagna” è organizzata dall’associazione Il fotogramma in collaborazione con il Comune di Riva del Garda ed è patrocinata dalla Comunità della Vallagaria e dai comuni coinvolti.

La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 9 alle 19, con ingresso libero per tutti gli interessati a scoprire questo affascinante dialogo tra passato e presente attraverso l’obiettivo fotografico contemporaneo.

English Version
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video