Il Vittoriale degli Italiani inaugura sabato 16 settembre le sue attesissime mostre autunnali. Quest’anno, il tema centrale delle esposizioni sarà l’arte e la censura, con due mostre imperdibili: “Giandante X Il poeta ritorna” e “I censurati. Nudo e censura nell’arte italiana d’oggi”, curata da Camillo Langone.
La prima mostra, intitolata “Giandante X Il poeta ritorna”, sarà allestita nelle vetrine dello studio di Schifamondo al Vittoriale fino al 22 dicembre 2023. Questa straordinaria raccolta di disegni, dipinti e sculture, provenienti da collezionisti privati che hanno avuto il privilegio di incontrare il maestro Giandante X fra il 1947 e il 1984, rende omaggio a un artista eclettico e sfuggente. Giandante X, pseudonimo di Dante Pescò, è stato un artista poliedrico che ha attraversato diverse forme d’arte, come l’architettura, la pittura, la scultura, la poesia e la politica del Novecento. Le sue opere, esposte per la prima volta in questa mostra, rappresentano il suo testamento artistico e testimoniano la sua vita da combattente.
La seconda mostra, curata da Camillo Langone, si intitola “I censurati. Nudo e censura nell’arte italiana d’oggi” e sarà allestita a Villa Mirabella fino al 3 marzo 2024. Questa interessante raccolta di opere di artisti contemporanei italiani, come Giovanni Blanco, Maurizio Bongiovanni, Gianni De Benedittis, Roberto Ferri e molti altri, affronta il tema della censura nell’arte. Langone afferma che la censura è un fenomeno attuale, amplificato dalla digitalizzazione e dalla correttezza politica, che si sta diffondendo in tutto il mondo e in tutti i settori culturali. La mostra espone nudi recenti, censurati o comunque censurabili, come una forma di resistenza al moralismo dilagante nella società contemporanea.
Ma le mostre non saranno le uniche attrazioni di questa giornata speciale al Vittoriale. Infatti, a chiusura della giornata, si potrà partecipare all’ultima serata di Hedoné, un sorprendente percorso serale curato da Scena Urbana, che combina installazioni artistiche e sound design inediti per raccontare la figura di Gabriele d’Annunzio. Cinque installazioni si snodano lungo il parco del Vittoriale, creando un’esperienza immersiva e evocativa.
Inoltre, il Vittoriale presenta anche il festival GardaLo!, giunto alla sua seconda edizione, che illumina i porti del lago di Garda con luci d’artista di Marco Nereo Rotelli e parole di grandi poeti. I porti di Desenzano, Sirmione e Toscolano Maderno, insieme alle navi Navigarda, sono trasformati in veri e propri spazi espositivi. Inoltre, domenica 17 settembre, l’evento della sezione Giovani sarà dedicato allo psicologo Marco Crepaldi, fondatore dell’associazione nazionale Hikikomori Italia.
Infine, per concludere in grande stile questa giornata all’insegna dell’arte e della cultura, ci sarà uno spettacolo dal titolo “Cippa Lippa! Contro il politicamente corretto”, scritto da Massimiliano Lenzi e interpretato da Sarah Biacchi e lo stesso Lenzi. Lo show affronta in modo ironico e provocatorio il tema del politicamente corretto, prendendo in giro le restrizioni imposte dalla società contemporanea. L’evento si terrà al Laghetto delle danze, nella casa museo di Gabriele d’Annunzio.
Per l’occasione, l’ingresso al Parco del Vittoriale e la visita guidata alla Prioria saranno a prezzo ridotto durante la mattinata e, a partire dalle 14:00, sarà possibile visitare il Parco gratuitamente e partecipare alla visita guidata alla Prioria al costo di 8 euro.
Non perdete l’occasione di immergervi nell’arte, nella cultura e nella bellezza del Vittoriale degli Italiani e del lago di Garda. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, visitate il sito www.vittoriale.it.