mercoledì, Febbraio 5, 2025
HomeSpettacoliMove2Work Performance creativa dei ragazzi del Zanardelli

Move2Work Performance creativa dei ragazzi del Zanardelli

Sabato 10 giugno dalle ore 17 l’Istituto di Formazione Professionale “Zanardelli” di Rivoltella sarà  protagonista di Move2Work, una performance creativa e teatrale all’interno del Complesso Commerciale Le Vele, per promuovere la scuola ed i suoi quattro indirizzi di settore (elettrico, meccanico, acconciatore ed estetico).

La performance coinvolgerà  gli alunni della scuola in qualità  di attori/figuranti, modelle, lavoratori esperti e performer/ballerini.

La proposta mira a pubblicizzare le attività  ed i percorsi del Centro di Formazione “Zanardelli”; offrire momenti di crescita formativa e personale per gli studenti all’interno di un contesto commerciale; realizzare un evento finale di fine anno scolastico che crei un forte senso di appartenenza alla scuola attraverso la costruzione e la realizzazione di un progetto creativo comune.

L’evento, oltre che di promozione per la scuola, potrà  essere di richiamo per i clienti del Complesso Commerciale, che saranno coinvolti con una modalità  di intrattenimento attiva e dinamica.

Nell’ora precedente a quella fissata per l’inizio dell’evento, inoltre, gli alunni pubblicizzeranno la performance distribuendo volantini o gadget presso i negozi del Centro. Ma come si sono preparati i ragazzi alla costruzione della performance? Lo abbiamo chiesto a Elena Sammartino, l’organizzatrice.

“I ragazzi, durante i due mesi di prove, hanno contribuito in maniera attiva apportando idee e proposte personali in merito alla parte coreografica di movimento, scenografica e relativamente al trucco e alle acconciature. Hanno inoltre collaborato alla realizzazione dello stesso, proponendosi in prima persona come aiuto al mixer audio e luci, manovalanza e allestimento. Il contributo dei ragazzi è stato poi anche di tipo personale e riflessivo: nel periodo di preparazione dello spettacolo, infatti, gli studenti hanno ragionato singolarmente sul loro futuro ruolo professionale, scrivendo dei brevi testi narrativi o poetici che mettessero in luce le loro emozioni o le passioni legate alla loro professione e che verranno proiettati su schermo durante l’evento. Vedere i ragazzi fortemente coinvolti attraverso i loro sorrisi, ragionare insieme sulle idee migliori da proporre, condividere un percorso, prova dopo prova, per il raggiungimento di un obiettivo comune sono stati sicuramente momenti intensi. Non solo nella preparazione dello spettacolo, ma certamente anche per la loro crescita personale”.

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video