La rassegna floreale Musei in fiore è stata prorogata fino al 16 di giugno presso i musei di Ciliverghe di Mazzano.Tra gli eventi collaterali la premiazione del Concorso di Poesia in ricordo di Franca Meo.
Si protrae fino al 16 di giugno la rassegna floreale ideata dai Musei Mazzucchelli e dedicata al tema floreale e naturalistico, complice il mal tempo che non ha consentito di godere appieno delle piante e soprattutto del parco che per la prima volta è stato aperto al pubblico.
Danno così la possibilità ai propri visitatori di continuare ad approfittare delle molteplici attrattive della rassegna: acquistare tutti i giorni piante da frutto e da fiori in un assortimento che viene continuamente rinnovato; visite guidate al Parco e alla Casa Museo, tutti i sabato e le domeniche dalle ore 16, l’acquisto di capi vintage e di oggetti di design a tema floreale e naturalistico, i brunch e gli aperitivi serviti nella nuova Caffetteria dei Musei.
Prosegue inoltre fino a settembre l’esposizione dedicata alle stampe tessili della storica azienda Ghioldi srl di Appiano Gentile. Un’esposizione particolarmente
Tra gli eventi collaterali il primo di giugno si terrà presso i Musei la premiazione del concorso di poesia bandito alla fine del 2012 dai Musei Mazzucchelli, in collaborazione con il Comune di Mazzano, e intitolato Con la poesia nel cuore. In ricordo di Franca Meo. L’iniziativa è stata concepita con l’obiettivo di valorizzare la figura della scrittrice e poetessa che, col marito Piero Giacomini, ha dato vita ai Musei Mazzucchelli. Per Franca Meo (Treviso, 1939 – Brescia, 1999).
Franca aveva una passione speciale per i bambini la cui sensibilità, spontaneità e sincerità erano l’essenza della poesia. Forse proprio per questo sono tanti i bambini, 225 suddivisi in circa 20 classi dalla Scuola dell’Infanzia fino a quella Secondaria di II grado, che hanno risposto positivamente all’invito promosso dai Musei, creando originali elaborati dedicati principalmente proprio a Franca Meo, ai Musei Mazzucchelli, alla famiglia e agli affetti. Quattro le categorie dei partecipanti ammesse alla valutazione di una giuria di esperti: scuola dell’infanzia; scuola primaria; scuola secondaria di primo grado e adulti per i quali i Musei Mazzucchelli hanno messo in palio una borsa di studio del valore complessivo di 500 €.
Il premio verrà assegnato ufficialmente nel corso delle premiazioni che si terranno sabato 1 giugno 2013 alle ore 16.00 presso i Musei stessi. Arduo il compito della commissione giudicatrice – composta da Omero Sala, Amelia Pisante, Mariella Pasini, Marisa Tessadrelli, Mariangiola Zorzi.
Come sempre i bambini hanno dimostrato di avere qualcosa da insegnare a chi ha il cuore aperto ad ascoltarli. Questo ci ha raccontato Franca Meo e il concorso Con la poesia nel cuore oggi ce lo ricorda.