Il Museo Alto Garda aderisce alla nona Giornata del Contemporaneo promossa da Amaci, l’Associazione dei musei d’arte contemporanea italiani, offrendo per tutta la giornata di domani (5 ottobre) l’ingresso libero ai visitatori del Museo di Riva del Garda e proponendo un laboratorio sul colore per piccoli e famiglie (dalle 15.30 alle 17). Ingresso libero anche nella sede di Arco del MAG, la galleria civica «Segantini».
Oltre alle sezioni permanenti dedicate all’Archeologia, alla Pinacoteca e alla Storia, nel Museo di Riva del Garda si potranno visitare le esposizioni temporanee in corso: «Pietro Ricchi a lume di candela. L’Inviolata e i suoi artefici», «Mostri smisurati e creature fantastiche tra i flutti. Piero di Cosimo a Riva del Garda», «Paesaggi del Sommolago. Dal V millennio a.C. all’Età moderna», «Alois Beer 1900-1910. Panorami fotografici del Garda dalle collezioni del Kriegsarchiv di Vienna» e «Claudio Olivieri. Il colore disvelato».
Inoltre, in occasione dell’esposizione delle opere del pittore Claudio Olivieri, il MAG proporrà nel pomeriggio «Giochi di luce e colore», un laboratorio condotto da Anna Silvia Piccoli e rivolto ai bambini, nel corso del quale ciascun bambino potrà sperimentare, assieme ai genitori, l’uso del colore attraverso tecniche diverse, e potrà produrrà suggestivi giochi di luce.
Il laboratorio è aperto ad un massimo di 15 bambini accompagnati dai genitori, la durata è di circa un’ora e mezza, dalle 15.30 alle 17, il costo di 2 euro a bambino, più un euro per eventuali fratelli o sorelle. Prenotazioni entro le ore 12 di oggi, venerdì 4 ottobre allo 0464.573869.
Nella galleria civica di Arco si potranno visitare lo spazio permanente dedicato a Giovanni Segantini, il pittore divisionista nato ad Arco, e la mostra temporanea «Cinema Amore Mio!», tre collezioni inedite di oggetti che hanno scolpito l’immaginario del cinema.