Unire le forze per un obiettivo comune: favorire lo sviluppo del territorio. Nasce con questo presupposto la Rete d’imprese che, da oggi, lega Centro Fiera di Montichiari, Pro Brixia e Brescia Tourism. Una partnership strategica che segna un nuovo inizio e pone le basi per dare un forte impulso all’attività economica della nostra provincia.
“Quello che serve al nostro territorio è una sinergia vera che metta al centro obiettivi concreti”, spiega Germano Giancarli, presidente del Centro Fiera di Montichiari. “Non è tempo di strategie di corto respiro. Oggi più che mai bisogna lavorare nella stessa direzione per valorizzare le energie produttive del territorio. Il sistema fieristico bresciano e la promozione turistica devono raccogliere la sfida. Con Pro Brixia e Brescia Tourism c’è una visione comune e la Rete d’imprese che nasce oggi è il primo passo concreto in questa direzione.”
Mettere in comune risorse, esperienze e know-how. Ma anche orientare gli investimenti ad obiettivi comuni di lungo periodo. La Rete d’imprese FARE (Fiere Anteprime Reti Eventi) che coinvolge Centro Fiera di Montichiari, Pro Brixia e Brescia Tourism servirà a valorizzare il sistema produttivo bresciano. Si tratta di uno strumento concreto per sostenere le iniziative imprenditoriali e le energie del territorio, attraverso l’offerta di fiere specializzate, percorsi formativi e servizi di promozione. L’obiettivo è dare risposte alle imprese che competono con prodotti di eccellenza e sono alla ricerca di nuovi mercati, sia in Italia che all’estero.
La Rete d’imprese crea i presupposti per un calendario fieristico davvero sinergico, studiato per ampliare l’offerta di fiere ed eventi, evitando però quelle sovrapposizioni che in passato hanno finito per danneggiare espositori e visitatori.
Si aprono, inoltre, nuove opportunità di collaborazione nel settore turistico. La sinergia tra Centro Fiera di Montichiari, Pro Brixia e Brescia Tourism consentirà di offrire nuovi servizi di ricettività in occasione delle manifestazioni fieristiche, abbinandoli alla promozione del patrimonio storico e culturale della nostra provincia.
La Rete d’imprese tra Centro Fiera di Montichiari, Pro Brixia e Brescia Tourism è dunque uno strumento innovativo al servizio del territorio. Sviluppo economico, promozione turistica, crescita culturale: tre obiettivi comuni che segnano un nuovo inizio per il sistema fieristico bresciano.
“Il progetto Brixia Forum concretizza il desiderio di riportare la struttura fieristica al servizio del territorio e delle imprese. Questo percorso – ha sottolineato Giovanna Prandini, presidente Pro Brixia – non vuole essere solitario, ma integrarsi nell’offerta attualmente esistente riconoscendo il merito e l’esperienza di chi da anni è impegnato sul mercato e rispettandone il lavoro. Sono convinta che Fare Rete e sviluppare insieme le potenzialità che la nostra provincia vanta sia non solo utile alle imprese , ma sia il giusto atteggiamento rispetto al momento economico che siamo chiamati a vivere in modo responsabile per rispetto dei lavoratori e imprenditori bresciani.
Una concorrenza leale e l’elaborazione di nuove proposte per eventi ‘diffusi’ sul territorio sono le colonne del nostro accordo di rete che si espliciterà in un regolamento e in un piano di lavoro congiunto già per il 2017″.
Alla presentazione, e sottoscrizione, erano poresenti inoltre: Pier Luigi Mottinelli presidente Provincia di Brescia, Giuseppe Ambrosi presidente Camera di Commercio di Brescia, Mario Fraccaro sindaco di Montichiari, Basilio Rodella vicesindaco e Eleonora Rigotti presidente Brescia Tourism.