Durante le festività natalizie, i consumi hanno registrato un significativo incremento, con una spesa complessiva di circa 9 miliardi di euro tra prodotti alimentari, regali e viaggi. Secondo il primo consuntivo fornito da Confesercenti, il periodo compreso tra il 20 e il 30 dicembre ha visto una ripresa delle vendite, anche se non è riuscita a compensare completamente l'andamento lento della prima parte del mese. Le attività commerciali di vicinato hanno prevalso sull'e-commerce per gli acquisti last minute, con il 78% delle imprese che ha segnalato un aumento delle vendite rispetto alla settimana precedente.
Tra i regali più richiesti figurano abbigliamento e accessori, seguiti da prodotti gastronomici e giocattoli. La tavola degli italiani si è arricchita di piatti tradizionali, con un predominio del panettone artigianale sui dolci industriali. Oltre l'80% degli italiani ha scelto di festeggiare a casa o presso parenti durante la vigilia e il giorno di Natale. Confesercenti auspica che questa accelerazione nei consumi continui fino a San Silvestro, suggerendo che buone vendite in questo periodo possano preannunciare un positivo inizio d'anno per le attività locali.