giovedì, Novembre 21, 2024
HomeAttualitàNatale a Lonato del Garda
Mercatini, eventi, concerti e molto altro dal 14 dicembre al 6 gennaio

Natale a Lonato del Garda

Dal 14 dicembre al 6 gennaio si accendono i bagliori di “Natale a Lonato del Garda”, un calendario di appuntamenti culturali, musicali, spirituali e folkloristici in centro storico, proposti dal Comune e dalla Proloco. È il primo calendario culturale e turistico che riunisce tutti gli eventi organizzati nel Comune di Lonato del Garda, secondo le attese dell’amministrazione che a luglio 2014 ha affidato il ruolo di coordinamento alla Fondazione Ugo Da Como attraverso la convenzione triennale “per la promozione dello sviluppo turistico e culturale della città”.

Il ricco calendario è stato possibile grazie alla sinergia tra più soggetti: Proloco, Parrocchia, Associazione Amici della Fondazione, Associazione commercianti, Associazione La Polada, Gruppo Alpini, Amici della Chiesa di Sant’Antonio Abate, Gruppo Mercantico.

Mercatini, concerti ed eventi animeranno la città, attorno al suo centro storico, tutti a ingresso libero. Non solo: i negozi del centro saranno aperti nelle domeniche di dicembre, compreso lunedì 8 dicembre, festa dell’Immacolata. L’apertura delle manifestazioni è affidata al Coro e all’Orchestra Brixia Camera Chorus, con la partecipazione della solista Satoko Shikama (giovane soprano giapponese, vincitrice di molteplici premi a livello internazionale), diretti dal maestro Francesco Andreoli, domenica 14 dicembre alle 16 nella Basilica di Lonato. In cartellone ci sono anche i concorsi natalizi della Proloco e della Fondazione Da Como, rivolti alle scuole, così come i numerosi e qualificati altri appuntamenti musicali a cura degli Assessorati al Commercio e alla Cultura.

«Ringraziamo tutte le associazioni culturali lonatesi – afferma l’assessore alla Cultura Valerio Silvestri – che sono scese in campo e si sono impegnate per dar vita a questo calendario natalizio, che auspichiamo possa far trascorrere momenti lieti a tanti lonatesi e ospiti. Dal 20 al 22 dicembre vari concerti ci aiuteranno a vivere al meglio, e insieme, l’atmosfera natalizia».

L’assessore al Commercio Valentino Leonardi evidenzia: «La novità di quest’anno è la presenza al nostro “Mercatino delle tradizioni natalizie” del conduttore e critico enogastronomico Edoardo Raspelli; ai banchi selezionati dalla Proloco si aggiungeranno infatti quelli del circuito “Le vie del gusto”, coordinati da Raspelli. Auguriamo a tutti di poter passare con noi, a Lonato del Garda, un Natale ricco di sapore e di gioia».

Per due giornate, il 20 e il 21 dicembre, il “Mercatino delle tradizioni natalizie” garantirà un fine settimana di festa con l’esposizione di artigiani, produttori, hobbisti e associazioni del territorio, e la presenza straordinaria del conduttore e critico enogastronomico Edoardo Raspelli. Ai banchi selezionati dalla Proloco si aggiungeranno infatti quelli del circuito “Le vie del gusto”, con una serie di spettacoli collaterali per adulti e bambini che coinvolgeranno il centro, la Rocca e la Casa Museo del Podestà. Per non tralasciare la parte culturale, in calendario ci sono anche le visite alla Torre Civica (Associazione La Polada), alla Casa del Podestà e alla Rocca (Associazione Amici della Fondazione Ugo Da Como).

Per il secondo anno, la Proloco promuove anche il concorso e la mostra degli alberi di Natale: “Natale Creativo”. L’iniziativa è riservata alle classi o ai gruppi di alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Lonato, che potranno partecipare, gratuitamente, creando un albero fantasioso e ispirato al tema 2014. L’input quest’anno è correlato all’esposizione universale del 2015 a Milano: “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Attenzione puntata, dunque, su uno dei simboli più tradizionali del Natale: “l’albero da creare e addobbare in modo originale e rappresentante l’alimentazione, gli usi e costumi di uno Stato partecipante a Expo 2015”. Gli alunni della primaria allestiranno sabato 20 dicembre i loro alberi in centro storico e domenica 22 alle 15.30 premiazioni in Sala Celesti.

La Fondazione Ugo Da Como si è invece concentrata sulla valorizzazione dei libri e della lettura, invitando tutti i bambini delle scuole lonatesi a impacchettare libri già letti e a donarli a nuovi lettori che nella biblioteca storica di Ugo Da Como potranno scambiarsi questi doni. Inoltre, sabato 20 dicembre, la Casa del Podestà sarà animata da giochi e iniziative per bambini.

Come accennato, non possono mancare nel programma i concerti di musiche natalizie: sabato 20 dicembre alle 20.45 al Teatro Italia il tradizionale “Concerto di Natale del Corpo Musicale Città di Lonato”; domenica 21 dicembre alle 16 ancora al Teatro Italia il “Concerto di Natale del Coro di Voci Bianche Città di Lonato” accompagnato dalla banda; lunedì 22 dicembre alle 20.45 nella Pieve di San Zeno il Concerto di musiche natalizie della “Corale di San Biagio”; il 26 dicembre alle 16 il Concerto di Natale del coro “Arcangelo da Lonato” nella sala Celesti del palazzo comunale e domenica 28 dicembre nella Basilica di San Giovanni Battista il Concerto di Natale del Coro “Basilica di Lonato” alle 16.30.

Domenica 21 dicembre è da segnalare anche l’edizione natalizia del Mercantico, manifestazione di antiquariato, modernariato, hobbistica e collezionismo che dal 1996 è punto di forza del centro storico lonatese.

Il gruppo Amici della Chiesa di S.Antonio Abate ripropone anche quest’anno la mostra “100 Presepi”, che si caratterizza per la particolare ricchezza e varietà di esemplari esposti, provenienti un po’ da tutto il mondo e rappresentativi di espressioni creative tra le più svariate, da quelle tradizionali alle più fantasiose per stile e materiali impiegati. La mostra sarà inaugurata il 20 dicembre alle 15, nella chiesa di Sant’Antonio, e rimarrà aperta nei giorni festivi con orario 10-12.30, 16-18.30 e il sabato con orario 16-18.30 dal 20 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015.

Municipio - Natale a Lonato

 

 

 

 

 

 

 

 

Domenica 14 dicembre

alle ore 16: concerto del Coro ed Orchestra Brixia Camera Chorus Solista: Satoko Shikama – dirige il maestro Francesco Andreoli – Basilica di San Giovanni Battista

Sabato 20 dicembre

Interventi musicali con McCloud e la sua cornamusa Distribuzione di caldarroste e “polenta concia”

Dalle ore 9 alle 13: mercato contadino – Piazza Martiri della Libertà

Dalle ore 10: apertura mostra degli alberi di Natale realizzati dall’Istituto Comprensivo Ugo Da Como e Istituto Paola di Rosa di Lonato del Garda per il progetto della Proloco “Natale creativo”- Palazzo del Municipio in Sala Andrea Celesti

Dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 14.30 alle 18: visita alla Rocca e alla Casa del Podestà

Dalle ore 10 alle 17: laboratori didattici a cura dell’Associazione culturale Semidarte – portico della Sala di Lettura della Casa del Podestà

Dalle ore 12: Mercato di Natale – Corso Garibaldi

Dalle ore 14: sfilata di auto d’epoca per vie del centro storico con sosta in piazza Martiri della Libertà (a cura del Club Amatori auto e moto d’epoca di Serle)

Dalle ore 14 alle 16: salita alla Torre Civica

Alle ore 15: inaugurazione della mostra “100 Presepi” – Corteo da Piazza Martiri della Libertà con la Luce della Pace di Betlemme; concerto della Scuola civica di canto corale per voci bianche e giovani voci (Maestro Donatella Gallerini) – Chiesa di Sant’Antonio Abate

Dalle ore 15 alle 18: villaggio di Babbo Natale animazioni, giochi, dolcetti e divertimento. Nella casa-museo di Ugo Da Como, Babbo Natale incontrerà i bambini partecipanti al Concorso per il miglior pensiero natalizio. Nella Biblioteca, i bambini partecipanti al Concorso si scambieranno “il dono da leggere”

Dalle ore 16 alle 18.30: mostra “100 Presepi” – Chiesa di Sant’Antonio Abate

Alle ore 20.45: Concerto di Natale del Corpo Musicale “Città di Lonato” – Cinema Teatro Italia

Domenica 21 dicembre

Interventi musicali con McCloud e la sua cornamusa Distribuzione di caldarroste e “polenta concia”

Dalle ore 8: Mercantico, rassegna di antiquariato, modernariato, hobbistica e collezionismo in centro

Dalle ore 9: Mercato di Natale – Corso Garibaldi

Dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 14.30 alle 18: visita alla Rocca e alla Casa del Podestà

Dalle ore 10 alle 17: laboratori didattici a cura dell’Associazione culturale Semidarte – Portico della Sala di Lettura della Casa del Podestà

Dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 18.30: mostra “100 Presepi” – Chiesa di Sant’Antonio Abate

Dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 14 alle 16: salita alla Torre Civica

Alle ore 15.30: premiazione del Concorso “Natale creativo” – Municipio – Sala A.Celesti

Alle ore 16: Concerto di Natale del Coro di Voci Bianche “Città di Lonato” accompagnato dal Corpo Musicale “Città di Lonato” – Cinema Teatro Italia

Lunedì 22 dicembre

Alle ore 20.45: Concerto di Natale della Corale di San Biagio di Rivoltella del Garda – Pieve di San Zeno (in collaborazione con il Gruppo Alpini di Lonato del Garda)

Venerdì 26 dicembre

Alle ore 16: Concerto di Natale del coro “Arcangelo da Lonato” – Municipio – Sala Andrea Celesti

Domenica 28 dicembre

Alle ore 16.30: Concerto di Natale del Coro “Basilica di Lonato” – Basilica di San Giovanni Battista

Martedì 6 gennaio 2015

Dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 18.30: mostra “100 Presepi” – Chiesa di Sant’Antonio Abate

I negozi del centro saranno aperti tutte le Domeniche di dicembre.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video