giovedì, Novembre 21, 2024
HomeManifestazioniAvvenimentiNatale a Lonato: presepi, concerti e mercatini

Natale a Lonato: presepi, concerti e mercatini

Un mese di eventi natalizi a Lonato del Garda, grazie alla collaborazione di associazioni, Pro Loco e Comune. Gli Amici della Chiesa di Sant’Antonio Abate e della Parrocchia di Lonato ripropongono la mostra dei Cento Presepi, un evento che coinvolge famiglie e scuole. Le porte della chiesetta di Sant’Antonio (a pochi passi dalla basilica lonatese) si aprono a un centinaio di natività “artigianali”, realizzate in ferro, legno, carta, plastica, tessuti… L’inaugurazione della mostra sarà sabato 21 dicembre alle 15.30 con l’animazione musicale del Coro delle voci bianche dirette da Donatella Gallerini. L’esposizione resterà poi aperta nei giorni festivi fino all’Epifania, quando il parroco don Osvaldo Checchini chiuderà la rassegna con la benedizione dei bambini. Nella stessa chiesa, per tutto il periodo natalizio, brillerà anche la “Luce della Pace”, proveniente dalla lampada a olio sempre accesa nella chiesa della Natività di Betlemme. Interessanti da vedere sono anche i presepi allestiti dai volontari nell’antica Pieve di San Cipriano, nella frazione Bettola e all’esterno della chiesa del Corlo con figure stilizzate in polistirolo.

Sarà un Natale di tradizione, grazie ai numerosi appuntamenti in programma. Il cartellone lonatese prosegue infatti con il Concerto corale di voci bianche nella Basilica di S.Giovanni, il 15 dicembre alle 16, organizzato dal Comune di Lonato (Assessorato alla Cultura); poi il Concerto del Corpo musicale Città di Lonato del Garda venerdì 20 dicembre alle 21, presso il Teatro Italia in via Antiche mura 2. Un altro Concerto di Natale sarà offerto dal Coro Arcangelo da Lonato nella Sala del Celesti al primo piano del Palazzo comunale di Lonato, domenica 22 dicembre alle 16. Ingresso libero. Lo stesso coro animerà poi la Messa della Vigilia di Natale nella chiesa parrocchiale di Esenta.

Ma la grande novità di quest’anno, grazie all’impegno della Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Lonato, e l’attiva partecipazione delle associazioni Commercianti lonatesi, Enjoy Your Run e di Radio Noi Musica, è il “Mercatino delle tradizioni natalizie”. Triplice appuntamento, domenica 8, 15 e 22 dicembre 2013.

«La manifestazione – spiega il vicepresidente Davide Sigurtà – intende festeggiare la ricorrenza natalizia con una serie di iniziative ludico-ricreative che saranno di accompagnamento a un’esposizione di bancarelle in piazza Martiri della Libertà con prodotti agro-alimentari e e opere artigianali e dell’ingegno. Nella scelta degli espositori è stata data particolare attenzione alle realtà associative lonatesi che avranno la possibilità di essere presenti gratuitamente con un loro banchetto, per pubblicizzare la propria attività sociale».

Fa parte del programma della Pro Loco anche il concorso “Natale creativo”, in cui le scuole lonatesi iscritte presenteranno degli alberi di Natale realizzati con materiale di riciclo, opere che saranno premiate con materiali didattici il 22 dicembre. Ogni data, una proposta: il 15 dicembre l’associazione La Polada organizzerà le visite guidate al centro storico; il 22 dicembre l’associazione Enjoy Your Run farà una gara podistica non competitiva, Christmas Run, su un percorso di 4 o 8 km in cui i concorrenti saranno invitati a indossare qualcosa di natalizio. Info: www.prolocolonato.it.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video