venerdì, Gennaio 10, 2025
HomeAttualitàNatale a Rosenheim

Natale a Rosenheim

L’enogastronomia lacisiense in Baviera per festeggiare l’apertura dei mercatini di Natale nella città gemella di Rosenheim. Tre giorni di trasferta per l’associazione dei ristoratori di Lazise accompagnati dal sindaco Luca Sebastiano, dai consiglieri Giuseppe Pachera, Maria Vittoria Gatto e dall’assessore Barbara Zanetti. Con loro anche il presidente della commissione del gemellaggio Roberto Campagnari con tutti i componenti della stessa.

Una grande cena di gala presso il “teatro municipale” della cittadina gemellata da trentaquattro anni con Lazise, dove oltre duecento ospiti tedeschi, in rappresentanza della intera città di Rosenheim hanno potuto degustare le specialità gardesane. Dal risotto con il pesce, alle sarde en saòr, alla trota ed al luccio, ai filetti di persico. Il tutto annaffiato con ottimo Bardolino DOCG e dal fresco Custoza. E per finire sanvigilini, i tipi dolcetti gardesani e la degustazione di una mega torta realizzata da Alessandro Pasetto , docente della scuola alberghiera Luigi Carnacina di Bardolino, con i due stemmi municipali di Lazise e di Rosenheim. Nel corso della cena, attraverso un megaschermo, sono scorse le immagini di Lazise, delle manifestazioni più significative, dei momenti più aggreganti fra le due città. Sono scorsi anni di storia e di eventi, talvolta anche commoventi.

“Una accoglienza a dir poco strepitosa – afferma il consigliere Giuseppe Pachera- che ha rinsaldato davvero la lunghissima amicizia fra le due città. Momento magico il taglio del nastro per l’apertura ufficiale dei mercatini di Natale da parte della borgomastro Michele Bauer con il canto dei ragazzi del coro lacisiense diretto magistralmente da Dolores Ferri. Commovente la partecipazione del novantunenne bavarese che ha dato mosso i primi passi per dare vita al nostro gemellaggio.”

“Tre giorni pieni pieni di attività, soprattutto di incontri e di nuove conoscenze – sottolinea il sindaco Luca Sebastiano – che hanno sancito il felicissimo rapporto consolidato con la città di Rosenheim e con la sua gente. L’anno prossimo, nel 2014 – continua Sebastiano – festeggeremo il 35° di costituzione del gemellaggio e ci sarà una grandissima festa qui a Lazise. Una festa che stiamo organizzando insieme proprio per fraternizzare con le famiglie, con le scuole, con i ragazzi, anche con il mondo degli anziani.”

Sergio Bazerla

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video