Due milioni e 200 mila passeggeri hanno viaggiato su battelli, aliscafi e catamarani della Navigarda nell’estate 2007. Tanti o pochi? Tanti, più dell’anno prima, per un’annata che chiude con il segno «Più».«Nonostante la siccità, che ha ostacolato la navigazione della fotta – spiega l’ingegner Marcello Coppola, direttore Navigarda- la nostra compagnia governativa ha registrato un incremento del 3 per cento sui passeggeri, e ciò indica una scelta precisa del pubblico, che deve orientare le future scelte del turismo verso una dimensione rilassante ed ecologica e respingendo chiasso, confusione, inquinamento».IL PRIMO SERVIZIO PUBBLICO di navigazione sul Garda risale al 1827, con il varo del piroscafo Arciduca Ranieri. Una storia gloriosa. Oggi, la Navigarda dispone di una flotta di venti unità, con cui è possibile spostarsi da una località all’altra, godendo la tranquillità di una giornata trascorsa senza fretta, imbarcati su una motonave che viaggia da una sponda all’altra, pranzando al ristorante di bordo o prendendo il sole e respirando l’aria frizzante che scende dai monti. Insomma, una piccola crociera. Molti turisti hanno scelto i secolari piroscafi a pale «Italia» e «Zanardelli» (più vecchi del Titanic), altri il confort delle motonavi «Brennero» e «Tonale» per viaggiare con l’auto al seguito senza preoccuparsi del traffico sulla Gardesana.Coppola ricorda il costante flusso di passeggeri sui traghetti che uniscono a centro lago Torri a Maderno con una traversata di mezz’ora e continueranno a essere garantiti anche nei mesi invernali, quando gli altri battelli andranno in cantiere per le manutenzioni. Le ultime crociere si sono effettuate fino al 4 novembre.Coppola sottolinea anche il notevole incremento di passeggeri e auto sul traghetto Malcesine-Limone, per evitare colonne e traffico e risparmiando tempo e arrabbiature e l’alto gradimento per l’escursione in battello all’Isola del Garda, nel golfo di Salò.I BATTELLI insomma fanno tendenza. E alla Navigarda spiegano che sono in aumento anche le richieste di motonavi per crociere diurne e notturne, feste private, meeting, congressi, perfino feste di nozze.Anche in questo senso va inquadrata la costruzione dellanuova ammiraglia «Andromeda», in cantiere a Peschiera (ne parliamo a fianco): un altro gioiello per un servizio che investe sul proprio futuro.