La seconda edizione di «Noi camminiamo insieme», la marcia dell’Istituto Comprensivo «Riva2» di Riva del Garda, si terrà sabato 8 giugno e vedrà protagonisti 400 alunni delle scuole elementari.
La marcia, nata l’anno scorso, è un percorso sulla salute personale, ambientale e sulla cittadinanza consapevole, articolato nei diversi aspetti del rispetto del proprio ambiente e paesaggio di vita quotidiana, dall’educazione alla salute, alla pace, alla tolleranza e a comportamenti che facilitino la condivisione di valori e regole nella comunità. La marcia, inoltre, è pensata per stimolare negli studenti una migliore conoscenza del territorio circostante, l’acquisizione di competenze organizzative, il rafforzamento dell’identità d’istituto e un raccordo con le istituzioni del territorio. Ovviamente sarà presente l’amministrazione comunale, quest’anno racchiusa nella figura dell‘assessore Renza Bollettin.
Sono nove i chilometri che dovranno percorrere con partenza alle ore 8.30 al parco Miralago dove potranno ritirare la maglietta della manifestazione; alle 9.00 i ragazzi daranno il via alla marcia incamminandosi sul lungolago in direzione della città e da qui proseguiranno lungo tutto il percorso ideato per trascorrere questa giornata in compagnia.
Conclusa la marcia, che prevede l’arrivo sempre al parco Miralago, la giornata continua con il pranzo (l’associazione Bacionela Club offre pasta al pomodoro) e, dalle 13.45, ci saranno alcuni momenti ricreativi e l’esibizione dei gruppi di attività della scuola; alle 16 verrà offerta la merenda, a base di pane e Nutella, la conclusione è prevista per le ore 16.30.