mercoledì, Dicembre 18, 2024
HomeAttualitàNotte di Fiaba: i fuochi d'artificio

Notte di Fiaba: i fuochi d’artificio

Disegni di fuoco, razzi di luce, successioni sfavillanti di colori e il pubblico – migliaia e migliaia di persone – incantato con il naso all’insù. Da sempre il momento più atteso della Notte di Fiaba è lo spettacolo pirotecnico, durante il quale il golfo di Riva del Garda è illuminato da quasi quaranta minuti di incredibili fuochi d’artificio: sabato 30 agosto ancora una volta 2.500 chili d’artifici pirotecnici di vari calibri sparati da 17 postazioni rinnovano la magia di uno degli spettacoli più emozionanti dell’anno. Ma la Notte di Fiaba inizia alle 10 con un programma sterminato di spettacoli e narrazioni, giochi e laboratori, musica, intrattenimento, mostre, oltre all’immancabile percorso teatrale itinerante del «viaggio nella fiaba» e alla ristorazione in piazza Battisti. E prosegue domenica, tutto il giorno. (www.nottedifiaba.it)

Candele romane, batterie, sfere, bombe cilindriche, torte pirotecniche. Sono alcuni degli artifici pirotecnici che disegneranno nel cielo di Riva del Garda e sullo specchio d’acqua del lago il grande spettacolo della Notte di Fiaba. Lo spettacolo inizierà alle 22, come sempre preceduto da alcuni colpi di cannone, dapprima con candele romane, artifici assortiti (stelle, fiori, piccole raggiere di lampi e altri effetti di sottofondo) e batterie del diametro da tre a cinque centimetri, per continuare poi con sfere e bombe cilindriche intervallate da candele romane e batterie. Il gran finale sarà realizzato con tutte le tipologie di artifici assieme, di potenza via via crescente. I colpi di cannone finali segnaleranno la fine dello spettacolo da terra.

I fuochi si sparano da terra e dal lago: da terra da Punta Lido, dove si trovano le cariche più grosse; e dal lago, a distanza di circa 200 metri dalla riva, a circa 50 metri l’una dall’altra, su chiatte galleggianti. Ai tecnici sono necessari due giorni per allestire lo spettacolo: caricare il materiale, disporlo nelle sedi di lancio, posizionarlo sul posto. Da alcuni anni i fuochi sono azionati tramite impulsi radio, mentre prima lo sparo si comandava tramite chilometri di cavi elettrici, che passavano di postazione in postazione per chiudere i circuiti.

La Notte di Fiaba inizia già alle 10, sia sabato sia domenica, con laboratori creativi, giochi, truccabimbi, libri e fiabe, mostre e il «mercatino del solito e dell’insolito», in viale Dante e in viale Roma, per tutta la giornata; alle 11 il primo «viaggio nella fiaba», percorso guidato con i Lupus in Fabula nella fiaba di Robin Hood (costo: 12 euro, ritrovo nel parco della Rocca) che si ripete poi alle 15, alle 16.45 e alle 18.30. La conclusione è sabato (oltre che con i fuochi d’artificio) con la musica della banda rappresentativa dei corsi di formazione delle valli del Noce (alle 19 in piazza Cavour, dirigono i maestri Lorenzo Pusceddu e Filippo Ledda), di Giuspe dj (alle 22.30 in piazza Tre Novembre) e di The Wise (alle 22.30 in piazza delle Erbe); domenica con il concerto di TheBankrobber (alle 19 in piazza Cavour) e con «Vissero felici e contenti»: alle 21.30 nel cortile della Rocca partecipa, ascolta e scopri la fiaba 2015 (con Lupus in Fabula).

Notte di Fiaba: dove parcheggiare

RIVA DEL GARDA – Come di consueto, per l’occasione dei celebri fuochi d’artificio della Notte di Fiaba, che «vanno in scena» nella serata di sabato 30 agosto (in caso di cattivo tempo il giorno seguente) e che ogni anno richiamano in città migliaia di persone, l’amministrazione comunale ha predisposto una serie di aree di parcheggio dedicate e gratuite.

Articoli Correlati

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video