Nessun Tag Trovato
Si sono svolti, dal 7 al 13 agosto, allo Stadio del Nuoto del Foro Italico, i campionati nazionali di categoria Ragazzi, Juniores, Cadetti e Seniores. Sui blocchi 1700 atleti per un totale di oltre 250 società, più di 4000 presenze gara e oltre 400 staffette. In tutte e quattro le categorie si è ben distinto il Team Nuoto Lombardia, che con le vittorie e i piazzamenti dei suoi atleti ha ottenuto il secondo posto nella classifica generale maschile (390 punti dietro al CC Aniene) e il terzo in quella femminile (417 punti alle spalle di Team Veneto e CC Aniene).
Ottimo il contributo degli atleti della Piscina “G. Signori” di Desenzano. Agli ordini di coach Alessandro Brosco sono scesi in vasca Stefania Cartapani e Alessandro Bori.
La Cartapani, ancora una volta, ha confermato di essere una delle dorsiste più forti d’Italia, laureandosi campionessa italiana nei 50ra con il tempo di 28”78, ex aequo con Arianna Barbieri.
Nella categoria Juniores brilla il talento di Alessandro Bori, argento nei 100sl con il crono di 50”94 e bronzo nei 200sl (01’51”73). Per lui anche un bronzo con la staffetta 4x100sl (con Chirico, Panarari e Rusconi) che ha fatto segnare il tempo di 03’27”76. Ma gli impegni per Alessandro Bori non finiscono qui. Con la nazionale italiana è volato a Singapore dove dal 25 al 30 agosto si terranno i Campionati Mondiali Juniores. L’atleta desenzanese sarà impegnato nei 50sl (giovedì 27 agosto) e 100sl (sabato 29 agosto).
“La vittoria di Stefania – ha commentato Ale Brosco – è il coronamento di una stagione molto positiva che l’ha vista protagonista non solo a livello nazionale ma anche a livello intercontinentale con la partecipazione alle Universiadi. Quanto a Bori l’ho visto molto bene e desideroso di riscattare le prestazioni ottenute ai Giochi Europei di giugno”.
Esprime soddisfazione anche il DG Gionatan Menga: “Il bilancio complessivo di questo Campionato Italiano è piuttosto positivo. I piazzamenti nelle classifiche generali dimostrano che siamo una delle più importanti società a livello natatorio nazionale”.