Colà. Dopo tre anni di permanenza nei locali parrocchiali sopra il circolo Acli, in piazza Don Vantini, a Colà, la “sala di lettura” dell’Associazione Verba Volant Scripta Manent si trasferisce nella nuova sede, precisamente all’ex scuola materna parrocchiale, in via Croce 37.
L’inaugurazione dei nuovi locali ha luogo domenica 9 febbraio alle 11,00 con la presenza del sindaco Luca Sebastiano, dei parroci di Colà e Lazise.
“Dobbiamo ringraziare Don Tullio, il parroco di Colà, per la disponibilità e la benevolenza nei nostri confronti – spiega il presidente del sodalizio Filippo Costa – perché ci ha sempre aiutati ed incoraggiati a tenere viva la nostra ” biblioteca”, nata tre anni fa dal desiderio di un gruppo di ragazzi di colmare il vuoto del proprio paese, ovvero la mancanza di una biblioteca dove potersi scambiare libri ed opinioni culturali.”
Ad oggi gli iscritti al sodalizio son 254. Vi sono disponibili ben 4000 volumi catalogati ed un giro di prestiti di circa 30-40 libri al mese. Specificatamente nell’anno appena concluso i libri prestati e già rientrati sono stati 400.
“L’inaugurazione della nuova sede – continua Costa – è per noi un punto di partenza in quanto andremo a presentare i nuovi servizi: audiolibri, Nati per leggere, l’aula di lettura, un piccolo angolo dedicato ai più piccoli. Andremo anche a consolidare il percorso fatto fino ad ora, nonché condividere una giornata di festa e di cultura. Sono coinvolti tutti e tre i paesi: Colà, Pacengo e Lazise”
Per questa occasione la sala di lettura resterà aperta dalle 11 alle 20; ci sarà una attività ludica per bambini alle ore 16 ed una lettura teatrale tenuta dal Gruppo Gambero Rosso di Peschiera del Garda alle 18.
La giornata si concluderà alle 19 con un aperitivo di chiusura.
Nel corso della giornata saranno attivi tutti i servizi e vi sarà anche la possibilità di iscriversi e di tesserarsi.
“E’ stato attivato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale un progetto per gli anziani, per chi ha disabilità visive e disturbi specifici dell’apprendimento – spiega il sindaco Luca Sebastiano- con “l’ascolto di un libro”. Questo progetto è denominato “AUDIOLIBRI” e sta già riscontrando i primi successi. Come Amministrazione pubblica – conclude il sindaco – non possiamo che plaudire a questa iniziativa che i ragazzi hanno voluto realizzare e che sta veramente macinando ottimi risultati.”
Sergio Bazerla