martedì, Aprile 15, 2025
HomeAgricolturaNuovi Orti Comunali Assegnati a Lonato: Cresce l'Impegno per la Comunità

Nuovi Orti Comunali Assegnati a Lonato: Cresce l’Impegno per la Comunità

Sabato mattina scorso si è tenuta a Lonato del Garda la consegna degli orti sociali agli assegnatari individuati tramite bando comunale (la cui scadenza era fissata per il 20 marzo). L’assessore all’ambiente Cristian Simonetti, affiancato dal collega del Patrimonio e Agricoltura Massimo Castellini, ha incontrato i circa ventidue cittadini beneficiari che, per i prossimi anni, avranno a disposizione un appezzamento di terra appartenente al patrimonio comunale per coltivare le proprie passioni.

Durante l’incontro, sono state illustrate le normative relative all’utilizzo degli spazi, con un focus specifico sul regolamento per la gestione dell’acqua e sulle eventuali problematiche dell’area situata in zona Lonato due.

Come sottolineato dalle comunicazioni del Comune, gli orti sociali rappresentano un’opportunità concreta non solo per rinsaldare il legame tra le persone e la terra, ma anche per rafforzare i rapporti di vicinato e promuovere pratiche di sostenibilità ambientale.

L’assessore Simonetti ha espresso soddisfazione per lo stato di manutenzione degli orti, evidenziando il prezioso contributo del volontario Daniele, definito “instancabile”, grazie al quale l’area si mantiene in condizioni ottimali.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma di valorizzazione del territorio urbano e di promozione del benessere collettivo, attraverso progetti partecipativi che mettono al centro agricoltura, ambiente e comunità.

Si ricorda inoltre che, grazie a un finanziamento ottenuto tramite un bando di Regione Lombardia alla fine del 2024, l’area degli orti è stata ampliata, permettendo la creazione di una decina di nuovi appezzamenti che offriranno nei prossimi mesi ulteriori opportunità di coltivazione ai residenti.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video