venerdì, Febbraio 7, 2025
HomeNotizie dal GardaNuovo Viale dei Ciliegi a Borghetto: Inizio dei Lavori

Nuovo Viale dei Ciliegi a Borghetto: Inizio dei Lavori

Sono ufficialmente partiti, martedì 4 febbraio 2025, i lavori per la creazione del viale dei ciliegi a Borghetto di Valeggio sul Mincio. Questo progetto rappresenta un’importante iniziativa dell’amministrazione comunale, che ha collaborato con la Soprintendenza di Verona per garantire la tutela del patrimonio paesaggistico locale.

L’intervento si rende necessario dopo che gli operatori dell’Azienda Gardesana Servizi hanno accidentalmente danneggiato le radici superficiali di quattordici pini domestici lungo via Sanzio durante lavori di manutenzione ai servizi idrici. Il conseguente sollevamento dell’asfalto ha spinto l’amministrazione a pianificare una sostituzione degli alberi.

Il sindaco Alessandro Gardoni ha commentato: “Da una piccola criticità emersa con i lavori effettuati da Ags la nostra amministrazione coglierà una grande opportunità, innovando all’insegna della bellezza e della qualità il patrimonio arboreo di una delle vie più suggestive di Borghetto.” Questa iniziativa è vista come un modo per valorizzare ulteriormente il territorio, non solo per i residenti ma anche per i numerosi turisti che visitano l’area.

Tempistiche e Dettagli dell’Intervento

I lavori prevedono un impatto minimo sulla viabilità e si svolgeranno in diverse fasi. Oggi e domani avverrà il taglio delle alberature esistenti, mentre da giovedì 6 a martedì 11 febbraio sarà effettuata la cippatura e successivamente la piantumazione delle nuove essenze.

Saranno piantati ciliegi da fiore, scelti appositamente per aggiungere colore e bellezza al viale durante le settimane primaverili. Gardoni ha sottolineato l’importanza della scelta degli esemplari: “I nuovi alberi verranno piantumati in uno stato vegetativo già maturo, assicurando così un rapido ripristino dell’attuale assetto del sito.”

Aspetti Architettonici

L’area attorno ai nuovi alberi sarà caratterizzata da cordonature in marmo o corten, che verranno realizzate insieme all’asfaltatura definitiva della strada, prevista dopo la posa dei sottoservizi acquedotto e fognatura.

Il sindaco ha inoltre espresso comprensione verso eventuali disagi che potrebbero verificarsi per residenti e commercianti durante il periodo dei lavori, ma ha ribadito che il risultato finale del nuovo viale dei ciliegi varrà sicuramente lo sforzo compiuto.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video