Si svolgerà nel pomeriggio di oggi la cerimonia di avvio dei lavori della linea dell’alta velocità/capacità Brescia Est-Verona. L’appuntamento, strettamente su invito, si terrà nell’area del cantiere di Lonato del Garda, nella frazione di Campagna. Molte le autorità presenti: l’assessore ai Lavori Pubblici e Trasporti della Regione del Veneto, Elisa De Berti, e la collega alle Infrastrutture e Trasporti della Regione Lombardia, Claudia Maria Terzi, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, il sindaco di Lonato del Garda, Roberto Tardani, il presidente del Consorzio Cepav Due, Franco Lombardi, l’amministratore delegato e Direttore generale RFI, Maurizio Gentile, l’amministratore delegato SAIPEM, Stefano Cao, l’amministratore delegato e Direttore generale di FS, Gianfranco Battisti.
A Lonato, dal cantiere logistico che interessa un area di circa 75 mila metri quadrati in località Campagna di Sotto, via Salera, partirà la galleria che, dopo poco meno di 5 Km. sbucherà a Desenzano del Garda, poco prima della trattoria La Rossa, dopo la località Lavagnone,
Già pronta la oramai famosa talpa, una fresa meccanica cinese che scenderà a oltre 30 metri di profonditàA NOVITÀ è che è pronta e montata la cosiddetta «talpa», la gigantesca fresa meccanica che scaverà il centro della galleria direttamente sottoterra.
La galleria sarà composta da tre parti: ai lati ci saranno i due imbocchi artificiali, il troncone all’entrata da Campagna di Lonato sarà lungo 1.259 metri, e quello sul lato sud-est a Desenzano, che sbucherà tra la località Machetto e l’autostrada A4, sarà di 1.346 metri. Al centro il tratto, affidato alla talpa, sarà lungo 4.757 metri, ed avrà un diametro di 10 metri (8,8 più il rivestimento). Oltre 800 mila i metri cubi di terra che verranno escvati e trattati poi come rifiuti speciali.
Il treno ad alta velocità: viaggerà lungo una linea anche ad alta capacità (per il trasporto delle merci), che per il tratto Brescia-Verona si svilupperà per un totale di 45,4 chilometri (de
i quali 30 km in parallelo all’autostrada A4 e 8 km in allineamento alla linea ferroviaria), a cui si aggiungono 2,2 km di interconnessioni: Brescia Est (in territorio di Mazzano) e Verona Ovest (Sommacampagna). Nel dettaglio, saranno 23,4 km in rilevato, 6,5 in trincea, 0,9 su viadotto, 16,8 in galleria (10,2 naturali e 6,6 artificiali): nel Bresciano sono previsti tunnel oltre che a Lonato anche a Desenzano e Calcinato. In tutto, verrano realizzati 15 cavalcavia.“