Proseguono in queste due settimane di festività le iniziative di OpenMAG, «Il museo nella città», pensato per coinvolgere adulti e bambini nelle proposte culturali del Museo Alto Garda attraverso visite guidate, workshop, proiezioni di documentari e momenti di convivialità. Prendendo ispirazione dai percorsi espositivi delle due sedi del MAG di Arco e di Riva del Garda, arricchiti quest’anno dalle mostre «Areonatura» di Tullio Pericoli, «Astrazioni cromatiche» di Aldo Schmid e dalla nuova edizione del progetto sul contemporaneo «Der Blitz», OpenMAG propone una serie di appuntamenti cultural-ricreativi dedicati a visitatori e visitatrici di tutte le età. Con in più, lunedì 21 aprile, l’apertura straordinaria del museo di Riva del Garda e della galleria civica «Segantini» di Arco. Prenotazioni e informazioni: 0464 573869; www.museoaltogarda.it.
Giovedì 17, ore 14.00
Arco, galleria civica «G. Segantini»
Visita guidata alle opere di Giovanni Segantini
Alla scoperta della tecnica puntinista e dei paesaggi montani che hanno caratterizzato i suoi lavori.
Durata indicativa: un’ora
Costo: 2 euro
Sabato 19, ore 14.00
Riva del Garda, museo
Areonatura: mostra e documentario
Visita alla mostra Areonatura di Tullio Pericoli e proiezione del documentario sull’artista prodotto da Sky Arte.
A bordo di un aereo da turismo Tullio Pericoli ha sorvolato, in una mattina di fine novembre 2013, il territorio dell’Alto Garda, con l’intento di cogliere, per la prima volta dal cielo, la forma che il paesaggio gli avrebbe potuto restituire da quel particolare punto di vista: in mostra, sessanta tavole illustrano l’esito di quell’esperienza. Al termine della passeggiata tra le opere di Tullio Pericoli sarà possibile vedere il documentario sull’artista realizzato da Sky Arte.
Durata indicativa: due ore
Costo: un euro a persona oltre al prezzo d’ingresso
Lunedì 21, ore 14.00
Arco, galleria civica «G. Segantini»
Una sola linea: quella dell’orizzonte!
Laboratorio per bambini dai 5 agli 11 anni d’età (per i più piccoli è suggerita la presenza dei genitori). Partendo dall’osservazione del paesaggio che ci circonda e dall’impatto emotivo che esso suscita, si entrerà nel mondo agreste di Giovanni Segantini. Dopo una piccola visita guidata ad alcune opere dell’artista arcense, i bambini saranno invitati a riflettere e raccontarsi attraverso una linea, quella dell’orizzonte, la stessa che cambia la percezione della realtà, e che porteranno a casa in una intima costruzione.
Durata indicativa: un’ora e mezza
Costo: 2 euro (un euro per eventuali fratelli e sorelle)
Giovedì 24, ore 14.00
Riva del Garda, museo
Piccoli scultori
Laboratorio per bambini dai 5 agli 11 anni d’età (per i più piccoli è suggerita la presenza dei genitori). Un laboratorio per avvicinarsi al mestiere dello scultore: partendo dall’osservazione di alcune sculture, i partecipanti saranno invitati a sperimentare questa arte manipolando una speciale pasta di mais colorata per creare piccole sculture.
Durata indicativa: due ore
Costo: 2 euro (un euro per eventuali fratelli e sorelle)
Venerdì 25, ore 14.00
Riva del Garda, museo
Dalla finestra entrava il mattino
Visita guidata all’installazione di Michele Parisi «Dalla finestra entrava il mattino» e workshop d’artista. Nell’ambito del progetto sul contemporaneo nelll’Alto Garda «Der Bli tz», l’artista Michele Parisi terrà un incontro dedicato alla sua installazione presente nella Pinacoteca del museo di Riva del Garda e un laboratorio sull’immagine e immagine fotografica.
Durata indicativa: due ore
Costo: un euro a persona oltre al prezzo d’ingresso
Domenica 27, ore 10.30
Riva del Garda, museo
Colazione al MAG, Areonatura
Domenica mattina al MAG per un appuntamento speciale: la colazione in museo con la visita alla mostra di Tullio Pericoli Areonatura, la proiezione del documentario dedicato all’artista prodotto da Sky Arte e un laboratorio per bambini ispirato alle tavole di Pericoli.
Dopo la colazione, mentre gli adulti visiteranno la mostra e guarderanno il video, per i più piccoli sarà attivato un laboratorio creativo ispirato alle «Areonature» del pittore e disegnatore marchigiano.
Durata: due ore
Costo della visita: un euro oltre al prezzo del biglietto
Costo del laboratorio: 2 euro (un euro per eventuali fratelli e sorelle)
MAG ricorda le mostre in corso:
Riva del Garda, museo
Areonatura. Lo sguardo di Tullio Pericoli sul paesaggio dell’Alto Garda
A cura di Claudio Cerritelli
Fino al 2 novembre 2014
Riva del Garda, museo
In Pinacoteca. Finestre sul contemporaneo
Aldo Schmid. Astrazioni cromatiche
A cura di Daniela Ferrari
Fino al 20 luglio 2014
Riva del Garda, museo
Der Blitz. Ricerca, azione e cultura contemporanea
Michele Parisi. Dalla finestra entrava il mattino
A cura di Denis Isaia, Federico Mazzonelli
Fino al 2 novembre 2014