Operazione di polizia nel veronese: arresti per prostituzione, armi e abusi sessuali
Questa mattina, la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza hanno eseguito un’operazione nel veronese, che ha portato all’arresto di otto persone. Le accuse vanno dall’associazione per delinquere all’uso della violenza sessuale, dalla truffa alla detenzione di armi clandestine. Gli arresti sono stati eseguiti in sei comuni della provincia di Verona: Castel d’Azzano, San Giovanni Lupatoto, Valeggio sul Mincio, Bosco Chiesanuova, Erbezzo e Vigasio.
L’operazione fa seguito a precedenti indagini condotte dalla Guardia di Finanza e dalla Polizia di Stato. Nel mese di ottobre 2022, la Guardia di Finanza di Verona aveva arrestato un uomo per detenzione di sostanze stupefacenti, ricettazione e detenzione di armi da fuoco clandestine. Durante una perquisizione domiciliare, era stata trovata droga e un’arma con la matricola abrasa.
Successive indagini hanno portato all’identificazione di un altro individuo, in possesso di un regolare porto d’armi, che aveva acquistato diverse armi da fuoco, tra cui un Kalashnikov e un fucile a pompa, e migliaia di munizioni. È stato anche individuato un terzo individuo, al quale le armi erano state illegalmente cedute per scopi criminali.
Nel frattempo, la Squadra Mobile di Verona ha avviato indagini su casi di violenza sessuale, favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione. Grazie alle testimonianze della vittima e all’acquisizione dei dati del suo telefono cellulare, sono emersi elementi che dimostrano l’organizzazione dello sfruttamento della prostituzione da parte degli arrestati.
È importante sottolineare che la colpevolezza degli arrestati sarà stabilita solo al termine del processo penale, nel rispetto della presunzione di innocenza sancita dalla Costituzione.
Questa operazione dimostra il valore della collaborazione tra le forze di polizia e l’attenzione delle autorità investigative nella lotta contro il crimine nel territorio veronese, a tutela della legalità, della sicurezza e della salute dei cittadini.