La petizione online per chiedere di migliorare il progetto della ciclovia del Garda nel comune di Bardolino ha raccolto oltre 100 firme in pochi giorni. La protesta è nata a seguito dell’approvazione, da parte del consiglio comunale di Bardolino, dell’accordo con Veneto Strade per il passaggio della ciclovia sul territorio comunale.
Secondo i promotori dell’appello, la scelta del tracciato presenta numerose criticità, tra cui la perdita di naturalità del suolo, il taglio di numerosi alberi, la perdita di biodiversità e danni al tradizionale paesaggio rurale. Inoltre, si evidenzia un potenziale peggioramento della mobilità in generale e un’eccessiva costruzione di infrastrutture.
I cittadini chiedono quindi al sindaco e all’amministrazione di sospendere temporaneamente l’esecuzione del progetto per poter apportare delle modifiche migliorative. È stata redatta una relazione che indica possibili interventi centrati sulla salvaguardia della natura e del paesaggio.
La petizione è aperta anche ai non residenti di Bardolino. Oltre alle firme online, sono state raccolte anche firme cartacee.
Il costo previsto per la realizzazione della ciclovia è di circa 7,5 milioni di euro. Secondo i promotori dell’appello, la cittadinanza non è mai stata coinvolta nel processo decisionale e non c’è stato alcun dibattito pubblico sul progetto.
La petizione è consultabile su Change.org/CicloviaBardolino.