martedì, Novembre 5, 2024
HomeAmbienteInaugurato l'orto didattico 4.0 a Lonato del Garda: un progetto sostenibile per...

Inaugurato l’orto didattico 4.0 a Lonato del Garda: un progetto sostenibile per l’educazione ambientale dei bambini.

Inaugurato l’orto didattico 4.0 della scuola primaria “Paolo VI” a Centenaro, nel comune di Lonato del Garda. Il progetto, reso possibile grazie ai fondi europei, ha l’obiettivo di promuovere l’educazione e la formazione alla transizione ecologica. L’area verde è stata realizzata con i finanziamenti del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per laboratori, attrezzature digitali per la scuola e interventi di edilizia, ottenuti dall’Istituto Comprensivo Ugo da Como di Lonato del Garda nel quadro del Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”.

Con gli assessori Christian Simonetti e Nicola Bianchi scopriamo questa nuova opportunità per i ragazzi delle scuole di Centenaro

All’inaugurazione erano presenti l’Assessore all’Ecologia e Ambiente, Christian Simonetti, e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Nicola Bianchi, che hanno portato i saluti del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale. Durante l’evento, è stato sottolineato che la giornata segna anche il completamento del percorso di adeguamento sismico dell’Istituto, un progetto dal valore di 600.000 euro. Gli Assessori hanno anche ringraziato il Dirigente scolastico, Luigi Maria Speranza, per la proficua collaborazione, soprattutto in occasione dell’inaugurazione dell’orto didattico 4.0.

Il progetto ha previsto la sistemazione del giardino della scuola primaria Paolo VI. Sono stati eseguiti lavori di scarificazione del terreno per uno spessore medio di 10 cm, per un totale di 82 metri cubi, e la fornitura di terreno agrario di medio impasto per uno spessore di 5 cm, per un totale di 31,5 metri cubi. È stata anche effettuata la pulizia del terreno dalle infestanti e svolte lavorazioni di affinamento, concimazione di fondo, livellamento meccanico, semina miscuglio, copertura seme, rullatura e concimazione starter. Il giardino, distribuito su tre lati, copre una superficie di 630 mq ed è stato completato tramite la posa di ghiaia per circa 190 mq.

Un elemento di grande rilevanza dell’orto didattico è la serra, realizzata con uno scheletro in metallo zincato e pannelli in policarbonato. La serra, che ha una larghezza di 3,25 metri, una lunghezza di 3 metri e un’altezza di 2,25 metri, presenta una porta a chiusura magnetica e una finestra di colmo per la areazione. È agganciata al suolo con un profilo zincato perimetrale. Nelle zone interessate dal progetto è stato installato un impianto di irrigazione automatico comprensivo di 35 irrigatori dinamici, 7 elettrovalvole, raccorderia e 3 pozzetti di plastica. L’automatismo dell’impianto è garantito da una centralina alimentata da un pannello solare che consente di programmare la quantità di acqua e l’orario di irrigazione anche a distanza.

L’orto didattico 4.0 permetterà ai bambini di sperimentare la cura della terra, l’importanza del territorio e dei suoi frutti. Sarà un’opportunità per sviluppare competenze legate alla sostenibilità ambientale e alla coltivazione di ortaggi, creando un ambiente di apprendimento pratico e coinvolgente. L’orto didattico costituito da cinque zone differenti, con sistemazione di terreno agrario ammandato con terriccio/compost, rappresenta una risorsa educativa preziosa per la scuola primaria “Paolo VI” di Centenaro.

L’inaugurazione dell’orto didattico rappresenta un importante passo avanti nella promozione dell’educazione ambientale e della sostenibilità nel territorio di Lonato del Garda. Grazie ai fondi europei e alla collaborazione tra l’Istituto Comprensivo Ugo da Como, l’Amministrazione Comunale e la scuola primaria “Paolo VI”, è stato possibile realizzare un’area verde che offrirà ai bambini un’esperienza educativa unica e arricchente. L’orto didattico 4.0 rappresenta un esempio di come l’istruzione possa integrare la teoria con la pratica, formando cittadini consapevoli e responsabili del proprio ambiente.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video