giovedì, Novembre 21, 2024
HomeEconomiaLavoro"Pam, bondola e vim": celebrazione in onore del presidente Benatti a Riva...

“Pam, bondola e vim”: celebrazione in onore del presidente Benatti a Riva del Garda

La cittadina di Riva del Garda è pronta ad accogliere una delle sue più amate tradizioni estive: “Pam, bondola e vim”, prevista per domenica 30 giugno. Alle dieci del mattino, al decimo rintocco della campana della torre civica Apponale, prenderà il via la festa che da quasi quarant’anni segna l’inizio dell’estate.

Una festa di sapori e convivialità

L’evento si svolgerà nella centralissima piazza Tre Novembre, sotto i portici del municipio, dalle 10 fino all’esaurimento delle scorte, solitamente tra le 17.30 e le 18. Il clou della giornata sarà l’arrivo di un gigantesco insaccato di circa dieci quintali, trasportato dai vigili del fuoco con l’accompagnamento musicale del Corpo bandistico cittadino. Questo super insaccato verrà trasformato in circa 20 mila panini grazie al lavoro di un nutrito gruppo di volontari. I panini saranno distribuiti gratuitamente insieme a 1200 litri tra bevande e vino rosso e bianco.

Origini storiche e finalità benefiche

La manifestazione ha radici profonde nella comunità locale ed è organizzata dal Bacionela Club con il supporto del Comune di Riva del Garda. Nata nel 1980 da un’idea di Germano Alberti, noto pittore rivano scomparso nel 2020, la festa è diventata un appuntamento fisso nel calendario cittadino. La finalità principale dell’evento è sempre stata quella di combinare divertimento e solidarietà: il ricavato viene devoluto a enti e associazioni locali che aiutano persone in difficoltà.

Il nome “Bacionela Club” deriva dal contenitore di legno utilizzato anticamente per travasare il vino da una botte all’altra. Tra i fondatori dell’associazione ci sono personalità locali come Gianfranco Benatti (attuale presidente), Arnaldo Bresciani, Luciano Ferraglia, Aurelio Bresciani, Luigi Leoni, Enzo Santoni e Gigi Zanolli.

Quarant’anni con Gianfranco Benatti

Quest’anno l’evento assume un significato particolare perché celebra i quarant’anni della presidenza di Gianfranco Benatti. Uno dei soci fondatori del club, Benatti è una figura molto conosciuta e apprezzata nella comunità rivana.

Altre iniziative dell’associazione

Nel corso degli anni il Bacionela Club ha ampliato le proprie attività includendo altre feste come “Ovi duri e radic” durante Pasqua e l’anguriata di Ferragosto. In oltre quattro decenni d’attività, l’associazione ha raccolto più di 180 mila euro destinati ad associazioni di volontariato e persone bisognose.

Qui potete approfondire la notizia.

English Version
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video