Il 12 giugno scorso la cooperativa Azzurra, proprietaria dell’area in zona porto, da tempo adibita a parcheggio, ha deciso con una propria azione di interdire l’accesso all’area posizionando agli ingressi elementi spartitraffico in calcestruzzo. Tale azione ha portato evidenti disagi a tutti i residenti e soprattutto intralcio alla massa dei turisti che in questi periodi utilizzano l’area del porto di Pacengo che è fornita di una ampia rampa per l’alaggio di natanti ed imbarcazioni.
Per sopperire ai disagi nonché all’intralcio alla viabilità sia veicolare che pedonale nella zona, il sindaco Luca Sebastiano ha emesso una ordinanza per l’occupazione temporanea e d’urgenza di un terreno in via Mattarana, nei pressi dell’accesso della strada dell’Orba.
“Le comunicazioni del Corpo di Polizia Locale hanno evidenziato gravi criticità viabilistiche che presuppongono un pericolo imminente ed effettivo tale da rappresentare situazioni davvero critiche e non fronteggiabile per il mantenimento dell’ordine pubblico - spiega il sindaco Luca Sebastiano - ovviamente dovute a questi disagi. Per questo abbiamo ritenuto di individuare una area adeguata per consentire il parcheggio dei veicoli e l’abbiamo individuata appunto in zona Mattarana. E’ priva di colture ed è in capo ad un campeggio pacenghese, urbanisticamente ricade in zona agricola”.
L’area ha necessità di una rullatura e l’utilizzo del tutto temporaneo, legato alla stagionalità, non comporta alcuna variante di destinazione urbanistica. Prevediamo che l’utilizzo possa cessare intorno alla metà del mese di settembre 2014. La disponibilità manifestata dal proprietario ci ha quindi consentito di poter dare corso immediato a questo servizio del tutto temporaneo ed “Il porto di Pacengo è un punto strategico nel territorio comunale spiega Giorgio Degani, operatore turistico nella zona vi è un albergo, un campeggio, alcune attività extralberghiere e una spiaggia che richiama molti turisti. Siamo poi vicinissimi ai parchi divertimento e quindi l’afflusso turistico è considerevole. Il parcheggio è indispensabile come il pane. Ritengo davvero che l’azione decisa dall’amministrazione comunale possa tamponare la carenza di posti auto venutasi a creare con la chiusura dell’area in zona porto.”
Sergio Bazerla