mercoledì, Aprile 2, 2025
HomeCulturaArteParco Arciducale di Arco: progetto premiato ed esposto al Mart

Parco Arciducale di Arco: progetto premiato ed esposto al Mart

Il progetto di riqualificazione del Parco Arciducale di Arco è stato premiato e esposto al Mart, il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Rovereto. Il progetto si è classificato tra i sei finalisti del premio “Costruire il Trentino” e ha ricevuto una menzione speciale dalla giuria internazionale.

Il parco Arciducale è un’area ricreativa molto frequentata da residenti e turisti. Il progetto ha ricostruito i locali di servizio necessari sul sedime di un precedente intervento a ridosso delle mura storiche. La grande copertura si integra perfettamente nel pendio e offre ai visitatori una piacevole area coperta sotto la quale è possibile accedere ai locali funzionali retrostanti.

Questo progetto fa parte di una più ampia riqualificazione del parco, avviata dal Comune di Arco nel 2019. Attualmente è in corso la realizzazione del secondo lotto, che comprende i servizi e l’area coperta per la didattica lungo il muro di contenimento a est e lungo il muro di confine a nord.

Il premio “Costruire il Trentino” promuove la cultura dell’architettura contemporanea nel territorio trentino ed è diventato un importante momento di confronto tra professionisti, amministratori e cittadini sull’architettura contemporanea nella regione. I progetti partecipanti sono stati esposti presso la stazione ferroviaria di Trento e ora sono presentati in una mostra al Mart fino al 2 giugno.

Il progetto di riqualificazione del Parco Arciducale di Arco è stato riconosciuto per la sua integrazione nel contesto paesaggistico e per l’attenzione alla funzionalità degli spazi. Questo premio rappresenta un importante riconoscimento per il Comune di Arco e per gli architetti Betta Zoccatelli, responsabili del progetto.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video