Domenica 1 settembre, con ritrovo alle 8,30 dal parcheggio delle piscine comunali, camminata alla scoperta dei prati aridi castiglionesi con visita all’eremo della Ghisiola, in collaborazione con la locale sezione del CAI.
In occasione della Giornata del Paesaggio, in programma a Castiglione delle Stiviere domenica 1 settembre 2013, si andrà alla scoperta di uno dei paesaggi tipici delle colline moreniche: i prati aridi, delle formazioni vegetali di notevole valore naturalistico e paesaggistico, ad oggi non ancora adeguatamente riconosciuti nel loro elevato valore. Al canto dei grilli, si potrà scoprire la flora tipica estremamente specializzata di questo peculiare tipo di zona naturale, che si caratterizza per un alto adattamento sia della flora che della fauna alla scarsa disponibilità idrica. Tra le graminacee, si potranno osservare diversi tipi di fiori, come varie specie di orchidee, oltre ai colchichi color lilla, e si potranno ammirare svariati tipi di farfalle, come il bellissimo macaone, la coloratissima Inachis io cosiddetta “occhio di pavone” e diversi tipi di vanessa.
Grazie alla guida esperta del prof. Peppino Bonetti, membro del CAI locale, la camminata si snoderà nelle zone del “Cicalaio” fino ad arrivare al confine con la frazione Esenta di Lonato (BS), per poi continuare fino al Monte Merlo, che regalerà a tutti uno stupendo panorama sulle zone circostanti. Dopo le splendide vedute che si potranno godere dal Monte Merlo (foto), si proseguirà alla volta dell’Eremo della Ghisiola per una sosta in completo raccoglimento ricevuti da fratel Moreno, monaco eremita legato alla Comunità Monastica di Bose, per una visita mistica a questa oasi di pace in completo silenzio (visita gratuita con possibilità di offerta libera). La camminata riprenderà poi alla volta del Monte della Palazzina, per poi ritornare al luogo della partenza, per circa 3,5 km di passeggiata.
La Giornata del Paesaggio a Castiglione delle Stiviere è organizzata dall’Amministrazione della Città, Assessorato alla promozione del territorio, in collaborazione con la sezione castiglionese del CAI. L’Assessore Claudio Leoci, per l’occasione, ha dichiarato:
“I prati aridi rappresentano una ricchezza della biodiversità delle Colline Moreniche a cui vogliamo porre la massima attenzione per tutelarli e per promuoverne la bellezza. E’ per questo che per la ormai tradizionale passeggiata della Giornata del paesaggio abbiamo voluto proporli come “tema” della escursione per il 2013. Si rinnova il rapporto di collaborazione con la sezione locale del CAI, con la quale abbiamo realizzato il piano dei sentieri naturalistici del nostro PLIS e che in occasione di prossime iniziative previste in settembre presenteremo alla cittadinanza”.
Il ritrovo è previsto alle 8,30 in Piazzale Tozza, il parcheggio delle piscine comunali di Castiglione delle Stiviere, ed il termine della camminata si stima intorno alle ore 13,00. La partecipazione è gratuita e si consigliano pantaloni lunghi. Per informazioni e prenotazioni: Comune di Castiglione delle Stiviere, Servizio Turismo e Creatività, tel. 0376-679305, email: turismo@comune.castiglione.mn.it.
Nessun Tag Trovato