Tre giorni di festa con le penne nere. Da venerdì 4 aprile a domenica 6 aprile 2014. In occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale, 1915/1918, il Polifonico Monteforte presenta Tapum Tapum, ovvero la Grande Guerra nei canti degli alpini. L’appuntamento è per venerdì 4 aprile alle 21,00 presso la Dogana Veneta. Gli alpini hanno molto cantato sulle tradotte, nelle retrovie; hanno cantato la baldanza e la spavalderia e l’ardore giovanile. Ma hanno anche cantato nei rifugi, nelle trincee, evidenziando il terrore e lo sgomento della battaglia, della guerra, della prima linea.
Rielaborazioni musicali per il coro polifonico di Mauro Zuccante. Testi liberamente tratti da F. De Roberto. Voci recitanti Marco Frassani e Lauro Consolini. L’ingresso è libero.
La protezione civile degli alpini del basso lago ed il gruppo alpini di Lazise, sabato 5 aprile, alle 11,00 sono a scuola. Portano la loro esperienza alla scuola primaria di secondo grado dell’Istituto FalconeBorsellino. Hanno inoltre pronti alcuni comportamenti da tenere in situazioni di emergenza.
“Sono proprio loro spiega Stefano Bergamini, capogruppo lacisiense ad aver avuto, anche recentemente, in situazioni difficili , dal terremoto alle calamità naturali, forti esperienze di intervento per portare in salvo popolazione, anziani e bambini. Questo forte bagaglio lo vogliono esplicitare direttamente ai ragazzi affinché possano conoscere almeno i primi erudimenti per far fronte alle prime eventuali emergenze.”
La grande festa alpina sarà invece domenica 6 aprile con inizio alle 9.45, in piazza Vittorio Emanuele dove ci sarà il raduno di tutti i gruppi della provincia. Una grande sfilata per le vie del centro con l’accompagnamento della banda musicale di Castelnuovo del Garda con l’alzabandiera al porto vecchio. Seguirà la Santa messa animata dal coro ANA di Peschiera del Garda. A conclusione del rito sfilata al monumento ai caduti e commemorazione ufficiale con testimonianze di guerra e nelle missioni di Pace, con deposizione della corona di alloro alla presenza delle autorità cittadine.
Grande rancio finale, alle 13,00, presso il ristorante Veronello in zona Montioni.
Sergio Bazerla