mercoledì, Dicembre 4, 2024
HomeAttualitàPer l'assessore regionale Parolini l'anello ciclabile del Garda è un progetto storico

Per l’assessore regionale Parolini l’anello ciclabile del Garda è un progetto storico

Ecco, di seguito, la scheda degli interventi mancanti per la realizzazione dell’Anello ciclabile del Garda, presentato alla Bit, e alcuni dati sul cicloturismo in Europa.

SPONDA LOMBARDA – Completamento dei tratti: da Campione del Garda (frazione di Tremosine sul Garda) alla località Largo dei minatori in Comune di Tremosine sul Garda; dalla località Largo dei minatori in Comune di Tremosine sul Garda al confine con il territorio di Limone sul Garda; da Toscolano Maderno a Gargnano (passaggio dalla frazione Cecina); da Gargnano (intersezione con la SP38 ‘Tremosine – Tignale’ a Campione del Garda (frazione di Tremosine sul Garda).

SPONDA VENETA – Realizzazione di segnaletica e opere di completamento per il tratto da Bardolino a Malcesine; pista ciclabile del Sole (collegamento tra la pista dell’Adige e quella del Mincio a Peschiera).

SPONDA TRENTINA – Tratto da confine regione Lombardia (lato Limone) nel Comune di Ledro, in prossimità alla SS45 bis ‘Gardesana Occidentale’; tratto interamente su territorio provinciale nel Comune di Riva del Garda in prossimità della SS45 bis ‘Gardesana Occidentale; tratto fino al Confine Regione Veneto (lato Malcesine) nel Comune di Nago-Torbole in fregio alla SS 45 bis ‘Gardesana Occidentale’.

IL CICLOTURISMO IN EUROPA – Il settore del cicloturismo muove ogni anno, in Europa, oltre 44 miliardi di euro, 12 dei quali solamente in Germania, in base a dati su ciclabile Vienna-Passau. Ogni chilometro di ciclabile turistica genera un indotto annuo tra i 110 e i 350.000 euro. In Germania ogni anno genera 16 miliardi di euro e occupa a tempo indeterminato circa 300.000 addetti. 4 miliardi sono solo per il cicloturismo (fonte
Eurovelo). In Francia, Olanda e Danimarca il valore aggiunto diretto annuo è stimato rispettivamente a 5,6 miliardi di euro, 750 milioni di euro e 400 milioni di euro (European Cycle Federation).

Articoli Correlati

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video