Alta la qualità delle opere e grande partecipazione di pubblico, di votanti e di personalità alla quinta edizione del Concorso di pittura “Pesca e pescatori del Garda” indetto dal nostro mensile Gienne. Alla cerimonia di premiazione erano presenti fra gli altri l’imprenditore Giovanni Rana, in veste di presidente onorario del concorso, l’artista Athos Faccincani come presidente della Giuria qualificata, Mario Bocchio sindaco di Lonato del Garda e numerosi assessori e responsabili del Comitato organizzatore della 56ª Fiera agricola, artigianale e commerciale di Lonato del Garda 2014, a partire dal presidente e assessore Valentino Leonardi. Occasione in cui, nella serata conclusiva di domenica 19 gennaio, sono stati premiati i vincitori del concorso.
Molti anche quest’anno i visitatori che sono passati dall’aula magna della scuola media “C.Tarello” per ammirare le opere in mostra e votare i quadri dei 25 partecipanti alla quinta edizione del concorso, quest’anno ispirato al mestiere più antico del lago: omaggio alla pesca e ai pescatori del Garda. Un angolo particolare all’interno dell’evento è stato dedicato, come promesso, a un pittore lonatese, Dario Lorenzini, con una mostra postuma rappresentativa dell’estrosità di questo nostro concittadino scomparso nel 1999.
C’è stata continuità tra passato e presente: ben due lonatesi si sono fatti apprezzare e piazzati tra i primi posti, con le loro opere “gardesane”. Per la sezione “Giuria tecnica” presieduta da Athos Faccincani nel concorso “Pesca e Pescatori del Garda” si sono aggiudicati il podio: Elena Memini (prima classificata) di Lonato del Garda; Valerio Betta (secondo) di Nozza di Vestone e, al terzo posto, Paola Alberti di Manerba del Garda.
Mentre nella sezione “Giuria popolare” composta dal pubblico della fiera e dai visitatori della nostra mostra, si sono distinti, primo fra tutti, Giovanni Paolo Bertani di Milano, seguito dal desenzanese Arrigo Bonatti e, al terzo posto, la lonatese Monica Sperolini.
«Sostenere questo evento è un dovere come amministrazione – ha commentato il primo cittadino Mario Bocchio – e ci sentiamo onorati di ospitare nella nostra fiera, in questa 56esima edizione, le opere di 25 artisti del Garda e non solo, che con la loro presenza e il loro talento rendono omaggio al nostro territorio, alla sua cultura e alle sue tradizioni. Quindi un grazie particolare va a chi organizza questa manifestazione e a chi con entusiasmo vi partecipa e la rende ancora più interessante dal punto di vista artistico».
Tutti d’accordo nel riconoscere l’elevata qualità delle opere in concorso, in questa edizione: un segno che l’evento è destinato a continuare incoraggiando tutti gli artisti – e altri che potranno aggiungersi – a coltivare la propria passione per la pittura e a migliorare sempre più la capacità di osservare e riprodurre le bellezze che ci circondano. Per custodire e tutelare quel valore straordinario che è il lago di Garda.