In vista dell’inizio della nuova stagione, Gardaland Resort ha annunciato un nuovo piano di assunzioni per il 2024. Si prevede l’inserimento di circa 500 dipendenti stagionali entro marzo, con un secondo step previsto per la stagione estiva.
Il resort ha potenziato il piano di miglioramento dei contratti stagionali avviato nel 2022 e sta selezionando nuovo personale da impiegare nelle diverse realtà che compongono il parco divertimenti: dal Parco Divertimenti al parco acquatico LEGOLAND Water Park, dall’acquario tematizzato SEA LIFE Aquarium ai tre hotel del resort.
Per la stagione 2024, sono stati riconfermati i contratti più lunghi con un pacchetto di ore settimanali più ampio, oltre a retribuzioni contrattuali migliorative rispetto ai livelli previsti dal Contratto Collettivo di Lavoro dell’Industria Turistica. Inoltre, è prevista una maggiore formazione al momento dell’assunzione per garantire un’eccellente esperienza ai visitatori e promuovere lo sviluppo individuale dei dipendenti.
Gardaland Resort ha anche introdotto nuovi incentivi per favorire la collaborazione e il riconoscimento tra colleghi. Ogni mese i dipendenti meritevoli riceveranno un premio economico e una sorpresa dedicata. È stato inoltre introdotto il Guest Excellence Bonus, un premio economico legato alla soddisfazione degli ospiti.
La campagna di reclutamento è attiva su diversi canali, compresi reclutamento diretto, centri per l’impiego, agenzie per il lavoro, scuole e università, social media e il sito web di Gardaland.
Sono previste diverse posizioni in diverse aree del resort, tra cui tecnici (elettricisti, meccanici, idraulici, falegnami, carpentieri) e ingegneri di manutenzione. Per il parco divertimenti sono richiesti addetti alla ristorazione, addetti alle attrazioni, addetti alle biglietterie e ai tornelli di ingresso e addetti alle vendite. Per i tre hotel del resort sono disponibili posizioni come addetti al ricevimento, cuochi, baristi e camerieri di sala. Per Gardaland SEA LIFE Aquarium sono ricercati aquarist e talker.
I contratti di lavoro potranno essere full-time o part-time a seconda delle esigenze dei candidati e dei settori di inserimento. I contratti stagionali avranno una durata variabile prevista tra marzo e inizio novembre con possibilità di rinnovo fino a gennaio 2025.
Gardaland Resort è interessato anche a rafforzare ulteriormente il proprio organico fisso con l’inserimento di nuove figure nell’area tecnica e manutentiva.
Si prevede che l’organico nel periodo estivo supererà le 1000 unità tra dipendenti fissi e stagionali.