Per i propri pazienti ma anche per i cittadini che vorranno farvi visita, Poliambulanza accoglie lo spirito del Natale e ospita una mostra fotografica in tema. Protagonisti indiscussi sono il presepe napoletano settecentesco e la più significativa raccolta al mondo di sculture del “Bambino Gesù”. Si tratta di una collezione che abbraccia gli ultimi quattro secoli di storia e testimonia, attraverso le tecniche, gli usi e l’iconografia, la tradizione dell’artigianato e i costumi dell’Italia meridionale. Pezzo unico di raccordo tra i pannelli dei presepi e dei “Bambino Gesù” è lo scatto della Madonna con bambino in cartapesta, una scultura unica per dimensioni (150 cm), fattura e per lo stato di conservazione, espressione solenne del momento della natività.
La mostra “La Passeggiata nel Presepe”, che verrà inaugurata il 5 dicembre e si protrarrà fino al 7 gennaio, si colloca nella galleria mostre dell’Ospedale bresciano che collega l’ingresso con il Pronto Soccorso.
Le immagini esposte mostrano oltre 130 statuine per la maggior parte intagliate nel legno, con teste, mani e piedi in terracotta, animali, una varietà di suppellettili e paesaggi di fattura partenopea.
L’Ospedale bresciano diventa così anche galleria d’arte e amplia la dimensione del prendersi cura. Rivolgendosi all’uomo prima ancora che al paziente, offrendogli la possibilità di provare quell’emozione che solo l’arte è in grado di suscitare e di fare proprio lo spirito del Natale cattolico.