Il Punto Giovani e l’Informagiovani cambiano sede e rilanciano la loro vocazione di aggregazione e servizio pubblico per i giovani di Desenzano del Garda. L’appuntamento è per domani, sabato 12 ottobre dalle ore 17 alle ore 20, in via Mezzocolle n. 20 (ex macello comunale).
Alla festa organizzata dall’Assessorato ai Servizi Sociali con la Consulta Giovani di Desenzano e gli educatori della Cooperativa “Elefanti Volanti” collaborano le associazioni Noi Musica (con i ragazzi della webradio Noimusica.org), Agesci Desenzano 1, Croce Rossa Italiana giovani, Garda I Care e i giovani del progetto Chreativa.
Dopo il taglio del nastro ed il saluto delle autorità le associazioni animeranno la festa con attività, giochi, musica dal vivo e un piccolo buffet.
Dal 1° ottobre l’Informagiovani ha già riaperto al pubblico nella nuova sede. Una struttura rinnovata negli spazi, ma consolidata nei servizi per offrire risposte adeguate alle domande dei ragazzi (e non solo a loro). Il servizio, infatti, è diventato molto più accogliente anche grazie a questa nuova sede più ricca e funzionale, nel cuore del quartiere.
Nella stesso edificio allarga il suo spazio il Punto Giovani, che con il trasloco potrà migliorare le attività grazie a locali più ampi e accoglienti, con aule studio dotate di postazioni per PC, e a grandi spazi verdi esterni.
Entrambi i servizi erano precedentemente ospitati nell’ex chiostro di S. Maria De Senioribus, che disporrà così di nuovi spazi museali.
«L’inaugurazione della nuova sede sarà un’occasione di incontro e divertimento per tutti: una festa per i giovani, un saluto al nuovo quartiere ed ai nuovi vicini, un’occasione per mettere i giovani al centro», commenta l’amministrazione comunale per voce dell’assessore ai Servizi sociali Antonella Soccini.
Le attività del Punto Giovani di Desenzano
– Sostegno allo studio (supporto compiti e progetto acquisizione metodo di studio)
– Laboratori (tieni pulita la tua città, SOS patente, laboratorio D.J., ecc.)
– Spazio di ascolto individuale
– Discussioni di gruppo
– Attività con il territorio
– Avvicinamento al mondo del lavoro (anche in collaborazione con l’Informagiovani)..
Da settembre è presente un secondo educatore tutti i giorni (anziché per tre giorni a settimana) per il sostegno nello svolgimento dei compiti scolastici.
Verranno avviate attività di animazione dello spazio esterno affinché il nuovo polo giovanile possa divenire punto di aggregazione e di riferimento per il quartiere.
Gli orari di apertura sono: dal lunedì al venerdì e la domenica dalle ore 14 alle 19.
Le attività dell’Informagiovani
Presso il servizio Informagiovani i ragazzi e le ragazze si possono rivolgere per chiedere informazioni, consultare materiale, confrontarsi con i coetanei. Informagiovani pone al centro della propria attività le esigenze dell’utenza giovanile, affinché l’aumento delle conoscenze e possibilità permetta un migliore inserimento nella vita sociale.
Sono questi gli ambiti privilegiati e di maggiore interesse:
– Scuola
– Lavoro, studio e lavoro all’estero
– Turismo e tempo libero
– Vita sociale e volontariato
Gli orari di apertura dell’Informagiovani sono invariati: mercoledì, venerdì e sabato: dalle ore 10 alle 12; martedì e giovedì: dalle ore 15.30 alle 17.30.