Apartecipare alla presentazione dell’Album di famiglia portesino realizzato da Emanuele Tonoli, oggi affermato fotografo professionista, sabato 9 maggio scorso c‘era, si può dire, l’intera popolazione di Portese, frazione non secondaria del comune di San Felice del Benaco. Tutti a festeggiare l’evento, nonni e nipoti, rappresentanti dell’associazionismo locale, autorità. Una festa semplice, sul prato del castello, nel centro storico di questo antico borgo orgoglioso delle proprie tradizioni.
Allora, negli anni Settanta, Tonoli era un ragazzo preso dalla passione dello scatto, che muoveva i primi passi nella camera oscura diretta da Renzo Andreatta, presidente di un club di fotoamatori. Toccò a Renzo convincere il papà di Emanuele, preoccupato del futuro del figlio, che quella della fotografia poteva diventare anche una professione stimata e economicamente vantaggiosa. Emanuele cominciò con una Asaki Pentax a fotografare il paese, la campagna, il lago, la gente, i volti, soprattutto quelli di famiglia, i bambini, le feste religiose.
Sfogliare quell’album fa una certa tenerezza e… viene un po’ di nostalgia. Proprio perché il periodo rappresentato non è molto lontano, la gente si rivede nei cambiamenti avvenuti, ricorda i volti di chi non c’è più, riscopre i luoghi prima che venissero modificati dal cosiddetto sviluppo economico. Ma, tutto sommato, si trova anche tanta freschezza: raramente le persone posano in maniera artificiosa; il fotografo sa cogliere il momento libero e leggero delle persone, il momento del gioco, la sfilata in processione quando ancora chi andava in chiesa amava le tradizioni.
Il microcosmo di Portese è tutto qui: insieme al vecchio carro agricolo trainato dal cavallo, c’è la piccola Cinquecento che si mette in mostra; i giovani sulla spiaggia, o vicini al molo, intrecciano le loro prime relazioni affettive; le ragazze sullo scooter dimostrano di essersi emancipate. È il tempo del boom economico che ha ormai preso piede e che ha bisogno di mettere in mostra le trasformazioni avvenute nel costume e nell’opinione comune. Un bello spaccato di vita ci offre Emanuele Tonoli: valido non solo per Portese, ma per tutto il nostro lago.
Pino Mongiello