giovedì, Novembre 21, 2024
HomeEccellenzePremio PMI Innovativa Trentina: iscrizioni aperte fino al 19 settembre

Premio PMI Innovativa Trentina: iscrizioni aperte fino al 19 settembre

Fino al 19 settembre è possibile partecipare alla seconda edizione del premio «PMI innovativa trentina dell’anno», un’iniziativa che mira a valorizzare le piccole e medie imprese innovative della regione. La cerimonia di premiazione si terrà a novembre a Trento, evidenziando l’importanza delle PMI nel contesto economico locale.

Dettagli sul Premio

Il concorso è aperto alle piccole e medie imprese trentine che sono registrate nella sezione speciale del Registro delle imprese. I premi in palio includono un contributo monetario di 5 mila euro, servizi personalizzati di comunicazione e consulenza, oltre alla possibilità di partecipare alla finale nazionale del premio InnovUp. Attualmente, solo 2.874 PMI innovative sono iscritte nella sezione speciale, con una rappresentanza di sole 41 aziende in Trentino, un dato considerato insufficiente rispetto al potenziale imprenditoriale della regione.

Obiettivi dell’Iniziativa

Dopo il successo della prima edizione nel 2019, il premio è stato riproposto con l’intento di mettere in luce le eccellenze imprenditoriali locali e promuovere i benefici derivanti dall’iscrizione nella sezione speciale del Registro. L’iniziativa è sostenuta da Trentino Sviluppo e dalla Camera di commercio, insieme alle reti europee EBN ed Eurada e al network Insme dedicato alle PMI.

Luca Capra, direttore dell’Area network di Trentino Sviluppo, ha dichiarato: «Con questo premio vorremmo provare a colmare un vuoto… È necessario puntare in maniera altrettanto decisa sulle pmi, incentivando la loro crescita innovativa». Questo sottolinea l’importanza dell’innovazione come fattore chiave per la competitività delle aziende.

Criteri di Partecipazione

Le PMI interessate devono avere sede legale nella Provincia di Trento e soddisfare vari criteri per la valutazione. Questi includono investimenti in ricerca e sviluppo, domande di brevetto presentate tra il 2022 e il 2024, fatturato estero e percentuale di personale altamente qualificato. Inoltre, verranno valutati anche gli aspetti innovativi relativi ai prodotti, processi e modelli organizzativi.

Premi Offerti

L’impresa vincitrice riceverà non solo il premio monetario ma anche un pacchetto completo di servizi a supporto dell’innovazione aziendale. Questi servizi comprendono formazione specifica, consulenze su gestione dell’innovazione e internazionalizzazione, coaching sulla progettazione europea nonché assistenza riguardo brevetti e marchi. La vincitrice avrà anche accesso diretto alla fase nazionale del premio InnovUp dove potrà competere con le migliori realtà provenienti da altre regioni italiane.

Le iscrizioni termineranno il 19 settembre alle ore 12:00. La cerimonia finale si svolgerà a novembre presso Trento. Per ulteriori informazioni riguardanti modalità d’iscrizione si può visitare il sito ufficiale dedicato all’iniziativa.

English VersionNessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video