Quinta edizione de Il Samaritano di Lazise promosso dall’associazione AIDO , sezione Simone Gelmetti di Lazise. La consegna del premio al nuovo Samaritano si è svolta presso la chiesa parrocchiale dei SS. Zenone e Martino.
“Il premio ha raggiunto la quinta edizione – spiega il presidente dell’AIDO Sergio Ferraro – e vuole gratificare una persona o un gruppo di persone che si sono distinte nel corso degli anni per una azione silenziosa di volontariato e di aiuto a persone in grave difficoltà. Non è tanto il quantum o la corposità del premio in se stesso – continua Ferraro – ma semmai lo spessore morale e la disponibilità verso gli altri che vuole essere valorizzata e posta in vista perché altri si mettano a disposizione per il prossimo.”
Nel 2010 il premio è stato assegnato a Vicenzina Perinelli, a seguire Giampaolo Bozzini, gli autisti della San martino in Calle, Rodolfo Callegaro.
L’assegnazione ha luogo nel corso di un concerto ” Natale tra corde e fiato”, testi e musica su Maria e sul Natale ,promosso dall’amministrazione comunale. A gestire la manifestazione musicale sarà GardArt, un sodalizio gardesano bresciano nato una decina di anni fa che ha saputo ben inserirsi nel contesto musicale e che è sempre più apprezzato. Due le voci narranti e due le voci cantanti.
L’ingresso è libero.
“Siamo più che mai convinti che essere solidali vuol anche dire essere disponibili a donare i propri organi post mortem – sottolinea ancora Ferraro – e l’AIDO ha proprio questa funzione. Far vivere chi è in forte difficoltà grazie alla donazione di organi. Un alto senso di amore e di fortissimo altruismo che non costa nulla e che favorire davvero la continuazione della vita.”
Sergio Bazerla