E’ stata presentata la stagione 2014 di Gardaland Resort, una destinazione turistica del divertimento per famiglie di tutte le età, in grado di offrire tre realtà assolutamente complementari tra loro: il Parco DIVERTIMENTI, l’Acquario tematizzato unico in Italia (Gardaland SEA LIFE Aquarium) e il fiabesco Gardaland Hotel.
Nonostante il particolare momento economico, il Parco Divertimenti ha iniziato positivamente la stagione, il 1 aprile scorso, registrando un grande successo di pubblico nel primo mese di apertura con un incremento rispetto allo stesso periodo del 2013, come ha dichiarato Aldo Vigevani, Amministratore Delegato di Gardaland. Se il mercato interno registra un leggero calo, è il mercato estero che aumenta e traina la ripresa: i visitatori stranieri sono passati dal 18 al 27% e arrivano prevalentemente dai Paesi Europei vicini come Germania, Austria, Olanda e Inghilterra ma è incredibile come – negli ultimi due anni – i Russi siano aumentati del 300%!
Sicuramente le dimensioni ormai raggiunte dal Parco, le sue numerose attrazioni per un pubblico eterogeneo, la grande varietà di show, i 5.000 esemplari di Gardaland SEA LIFE Aquarium, le coinvolgenti esperienze che tutto il Gardaland Resort propone sono un grande incentivo alla visita. Ma è anche la posizione geografica del Resort stesso che incentiva fortemente il soggiorno a Gardaland: il Lago di Garda, complici le sue belle cittadine, il clima mite e la dolcezza del paesaggio naturale, è infatti fra le rare mete turistiche italiane ad aver registrato, negli ultimi anni, una crescita continua di presenze.
Ogni anno, infatti, sulle splendide sponde del Lago, arrivano complessivamente circa 4,5 milioni di turisti di cui il 70% è rappresentato dagli stranieri; tra questi spicca la Germania con il 50% delle presenze seguita da Paesi Bassi, Gran Bretagna, Austria, Svizzera e Danimarca.
Il successo di Gardaland è tangibile anche con i dati del suo sito con 4,4 milioni di utenti unici e con la forte presenza sui social: 1.300.000 fan su Facebook (Gardaland è il 4°posto in Italia in cui gli utenti segnalano la loro presenza “check in”).
Nasce proprio dall’interazione con i propri fan la nuova area Prezzemolo Land, novità 2014 del Parco, la prima attrazione nata dal suggerimento di un ospite del Parco, un papà con le sue bambine di 6 e 11 annivincitore del concorso “Il Gardaland che Vorrei”, indetto tra tutti i fan di Gardaland la scorsa estate. ”Una sorta di consultazione on line – spiega Vigevani – realizzata tra i fan più affezionati per dar voce diretta alle loro proposte“.
Prezzemolo Land è il nuovo ecoloratissimo “mondo di giochi” interamente dedicato al divertimento dei più piccoli e delle loro famiglie nel quale campeggia un fiabesco castello medievale circondato da spassosi scivoli bagnati, cannoni, botti e altri emozionanti giochi d’acqua. Oltrepassato il castello, i bambini trovano macchine volanti, grandi tavolozze di colori, ingranaggi, allegre catapulte, acrobatici tappeti elastici, torri, ponti e mille altre sorprese. Persino un planetario con tanto di rosa dei venti e un grande sistema solare sul tetto!
Per essere competitivo anche sul fronte dei prezzi, Gardaland ha adottato un politica di offerte, opportunità e vantaggi per tutti gli Ospiti, dai diversi tipi di abbonamento stagionale – One, Premium e VIP – a partire da soli 47 euro – alle tantissime offerte online, ai biglietti famiglia, fino ai biglietti combinati che consentono l’accesso al Parco e a Gardaland SEA LIFE Aquarium.
Anche Gardaland SEA LIFE Aquarium ogni anno propone una novità per il mondo dell’edutainment; per il 2014si tratta di “Paradiso delle Tartarughe”, una nuova area dedicata alle tartarughe di acqua dolce che ospita vari ed insoliti esemplari, risultato di ben 200 milioni di anni di evoluzione! Straordinarie creature, dalla Tartaruga dal Collo di Serpente alla Tartaruga dal Guscio molle, esemplari che affascineranno gli ospiti dell’Acquario grazie al loro singolare aspetto e alle numerose ed interessanti curiosità che sarà possibile apprendere sul loro conto.
Per completare le novità del Resort, arrivano nuove camere tematizzate per arricchire il sogno del Gardaland Hotel: le stanze a tema “Gardaland SEA LIFE Aquarium” fanno rivivere agli ospiti tutta l’emozionante atmosfera delle profondità marine. Un letto a forma di conchiglia, creature marine che decorano le pareti e il soffitto della stanza danno l’impressione di trovarsi immersi nel più affascinante dei fondali con rocce che ricordano la barriera corallina mentre un monitor riproduce l’effetto di uno scenario sommerso…
Ma l’impegno di Gardaland non si esaurisce nel Gardaland Resort perché da quest’annoGardaland, con la solida esperienza maturata nell’edutainment grazie alla gestione del Gardaland SEA LIFE Aquarium, è a disposizione di Lido di Jesolo SEA LIFE Aquarium, anch’esso parte del Gruppo MERLIN ENTERTAINMENTS.
“Oltre a portare la nostra esperienza in questo particolarissimo mondo nel quale la didattica interagisce con il divertimento, il nostro intento è quello di fare rete con tutti gli operatori turistici presenti sul territorio” – ha dichiarato Aldo Maria Vigevani, Amministratore Delegato di Gardaland.
Jesolo, situata in una posizione geografica privilegiata e riconosciuta come uno dei più frequentati litorali d’Italia, è nota sia al turismo italiano che a quello internazionale. Ogni anno, infatti, richiama circa 6 milioni di presenze delle quali il 60% è rappresentato dagli stranieri (provenienti prevalentemente da Germania, Austria, Francia e Russia) e il 40% da italiani provenienti principalmente da Veneto, Lombardia, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. In questa cornice si inserisce Lido di Jesolo SEA LIFE Aquarium con il suo affascinante mondo sottomarino che ha appena salutato l’arrivo di un sorprendente esemplare maschio di Tartaruga Verde del peso di ben 108 kg, 97 cm di lunghezza e 80 cm di larghezza.
Continua per Gardaland la gestione di Gardaland Waterpark a Milano, il parco acquatico che dal 31 maggio allieterà le giornate in città con le sue numerose piscine, i tantissimi scivoli – da quelli più tranquilli a quelli più andenalinici – la sua spiaggia di sabbia finissima con lettini e ombrelloni e l’area gioco dedicata ai più piccoli.